L’Osservatorio sulla Violenza Stradale in Via Tieri (già "Osservatorio sugli Incidenti in Via Tieri") (www.viatieri.it/osservatorio-violenza-stradale/) ha lo scopo di raccogliere dati e documentazione, anche fotografica, sugli incidenti avvenuti lungo Via Tieri.
Si tratta di un progetto di lavoro aperto al contributo dei cittadini e delle istituzioni. Il metodo è la condivisione e la partecipazione. L'obiettivo è documentare e porre all’attenzione delle istituzioni competenti la pericolosità - potenziale e reale - della strada e, quindi, sollecitarle a pianificare e realizzare interventi di moderazione del traffico efficaci e risolutivi.
Le fonti dell’Osservatorio sono due:
1) Le testimonianze dirette dei cittadini. I dati raccolti partono dal 2009, ma la raccolta sistematica è cominciata nell’estate 2012. Ai cittadini chiediamo di segnalare gli incidenti di cui hanno notizia o a cui hanno assistito, magari documentando con foto.
2) I dati tratti dal portale Open Data di Roma Capitale (https://dati.comune.roma.it) sugli incidenti stradali che sono avvenuti nel territorio di Roma Capitale dal 2006 in cui è intervenuta una pattuglia della Polizia Locale. Sono pertanto esclusi solo gli incidenti in cui i soggetti coinvolti abbiano raggiunto una conciliazione. Gli ultimi dati disponibili si riferiscono a Giugno 2022.
Il progetto dell'Osservatorio prevede inoltre l’elaborazione di statistiche sugli incidenti con dati relativi al tratto stradale interessato, la tipologia di incidente, i veicoli coinvolti, la fascia oraria dell’incidente, le vittime e i feriti.
Se vi sono inesattezze, imprecisioni o integrazioni da fare vi chiediamo di farcelo sapere.
Grazie per la collaborazione.
Giovanni Giallombardo
Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2024