Il Parco di Via Tieri/Via Ploner è un vero e proprio patrimonio della zona.
Comprende ampi spazi verdi e percorsi pedonali (in un'area di oltre un ettaro), una palestra all’aperto inaugurata nel 2010, due aree giochi e un campo multisport inaugurati ad ottobre 2022 e, infine, un piccolo e angusto spazio dedicato ai cani.
Dopo un lungo periodo di degrado e scarsi interventi, dal 2020 la manutenzione delle aree verdi, soprattutto del parco, è diventata più regolare e sistematica. Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri e alcuni cittadini volenterosi si prendono cura delle panchine sostituendo (con materiale fornito dall'Assessorato all'Ambiente del Municipio XV) le parti ammalorate o rovinate da comportamenti incivili.
I cittadini, anche tramite il comitato di quartiere, nel corso di questi anni hanno presentato e promosso proposte di recupero delle aree attrezzate del parco in un'ottica di Parco Inclusivo" (cioè accessibile a tutti) cominciando con le vie di accesso e il ripristino dell'Area Giochi (con "giochi inclusivi") smantellata nel 2016; proseguendo con la manutenzione e l'allargamento dell'area cani, lo spostamento della fontanella e della colonnina idrante dall'esterno all'interno del parco, il recupero e la manutenzione della palestra all'aperto.
Nel 2018 Coni Servizi (oggi Sport e Salute) ha presentato un progetto che prevedeva la realizzazione di aree giochi e di un campo multisport al parco di Via Tieri. Dopo alcune variazioni al progetto e ben 4 anni di attesa, a maggio 2022 sono iniziati i lavori di realizzazione del playground conclusi a settembre dello stesso anno. Il 21 ottobre 2022 il playground è stato finalmente inaugurato.
Oltre al parco, vi sono delle criticità nella manutenzione di altre aree verdi del quartiere. L'area più critica rimane la cosiddetta "Area Ex Mercato" tra Via Tieri, Via Bragaglia e Via Conti che versa da anni in condizioni di totale abbandono. Ad ottobre 2018 il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri ha inviato in XV Municipio una proposta di riqualificazione e valorizzazione per sottrarre la zona al degrado e consegnare al quartiere uno spazio pubblico fruibile dai cittadini. A settembre 2022 Municipio XV, Ama e Servizio Giardini hanno effettuato una pulizia e bonifica dell'area, primo passo ci auguriamo per una vera e propria riqualificazione e valorizzazione.
Da dicembre 2019 il comitato di quartiere ha promosso il recupero e la valorizzazione dell'area verde tra il parco e il depuratore, iniziando con la messa a dimora di un cedro dell'Himalaya, che è stato chiamato Spartacus, e proseguendo con l'installazione di 5 panchine (a cura del XV Municipio e dell'Ufficio Giardini), alberi e cestini per i rifiuti. Un nuovo spazio per passeggiare o sostare è ormai a disposizione dei cittadini, uno spazio che abbiamo chiamato "Piazza Verde", una vera e propria piazza al centro della vita del quartiere.
PARCO VIA TIERI. CHIUSA LA PALESTRA ALL'APERTO
26 febbraio 2024
Stamattina è stata chiusa la palestra nel parco di Via Tieri.
A seguito dei recenti atti vandalici il comitato di quartiere aveva scritto al Dipartimento Tutela Ambientale chiedendo un intervento di ripristino.
Simili atti mettono a rischio la sicurezza dei cittadini impedendo l'utilizzo di spazi comuni.
Successivamente siamo stati informati dal Dipartimento che l'area fitness "risulta destinata a servizi e non in consegna al Dipartimento Tutela Ambientale". Dal Municipio apprendiamo che si sta provvedendo alla richiesta di far assegnare l'area agli uffici competenti per procedere alla manutenzione.
Non conosciamo perciò i tempi di riapertura.
QUATTRO NUOVI ALBERI IN PIAZZA VERDE
15 febbraio 2024
4 nuovi alberi sono stati piantati oggi in Piazza Verde, 3 ligustri e un tiglio. Quattro anni fa piantammo il primo, Spartaco il nostro Cedro dell'Himalaya. Con il tempo Piazza Verde è cresciuta ed è sempre più bella e accogliente: panchine, alberi e la determinazione dei residenti l'hanno trasformata in un luogo dove fermarsi, incontrarsi, giocare, leggere, riposarsi.
Grazie all'Assessore alle Politiche Ambientali Marcello Ribera, al Dipartimento Tutela Ambientale nella persona di Pietro Latini e al personale della ditta che ha materialmente piantato e innaffiato gli alberi.
NUOVI ALBERI IN PIAZZA VERDE
11 maggio 2023
Con il coordinamento dell'Assessore Ribera, oggi in Piazza Verde sono stati piantati 4 alberi forniti dall'Ufficio Giardini (3 lagerstroemia e 1 leccio).
Per una Piazza Verde sempre più verde.
INAUGURATO IL PLAYGROUND AL PARCO DI VIA TIERI
21 ottobre 2022
Un bellissimo pomeriggio quello di oggi al Parco di Via Tieri.
Dopo ben 6 anni di attesa i bambini del quartiere potranno giocare in due nuove aree giochi, mentre i ragazzi hanno a disposizione un campo multisport e, tutto questo, in un territorio privo di strutture pubbliche. Ringraziamo chi si è impegnato e dedicato con pazienza e determinazione, con il comitato di quartiere, per arrivare a questo risultato. Oggi con i bambini della Scuola Soglian, tanti cittadini, il Presidente del XV Municipio Daniele Torquati, Marcello Ribera, Egle Cava, Tatiana Marchisio, altri rappresentanti del XV Municipio e di Sport e Salute che ha realizzato il playground.
Il comitato di quartiere conferma l'importanza di una fattiva collaborazione con l'amministrazione, in continuità con le amministrazioni precedenti. Adesso sta a tutte e tutti noi avere cura del parco e delle nuove aree ludiche e sportive. Insieme al verde sono una ricchezza per il nostro quartiere.
RASSEGNA STAMPA
ROMA TODAY (24 Ottobre): "La periferia di Roma nord ritrova l'unico parco per 25 mila residenti"
PARCO VIA TIERI. VENERDÌ 21 OTTOBRE L'INAUGURAZIONE DEL PLAYGROUND
20 ottobre 2022
Venerdì 21 ottobre alle ore 17 verrà inaugurato il playground realizzato da Sport e Salute.
Esprimiamo soddisfazione per le due nuove aree giochi e il campo multisport. Dopo 6 anni La Storta riavrà aree attrezzate pubbliche per i bambini e anche un campo polifunzionale dove i ragazzi potranno praticare l'attività sportiva (calcetto, pallacanestro e pallavolo).
Adesso l'impegno di tutti è nel rispettare e mantenere queste strutture.
Pubblichiamo la locandina che pubblicizza l'evento. Una precisazione: il parco di Via Tieri non si trova all'Olgiata, ma nel quartiere della Cerquetta
PARCO VIA TIERI. PLAYGROUND, LAVORI TERMINATI. SI È IN ATTESA DELLA RIAPERTURA UFFICIALE DEL PARCO
14 settembre 2022
Secondo informazioni ricevute dall'Assessore alle Politiche Ambientali Marcello Ribera, il 19 settembre le aree ludiche (campo multisport e giochi) oggetto dell'intervento di Sport e Salute saranno consegnate al Dipartimento Sport e Politiche Giovanili del Comune di Roma. A sua volta il dipartimento rilascerà al XV Municipio il parco con le attrezzature complete e collaudate.
Come utenti e Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri attendiamo dal XV Municipio una possibile data per ricominciare ad utilizzare il nostro Parco in sicurezza e decoro.
PARCO VIA TIERI. INIZIATI I LAVORI DEL PLAYGROUND. DOPO 6 ANNI I BAMBINI RIAVRANNO L'AREA GIOCHI
SARÀ REALIZZATO ANCHE UN CAMPO MULTISPORT
17 maggio 2022
Oggi sono iniziati i lavori per la realizzazione del playground nel Parco di Via Tieri, a cura di Sport e Salute (già Coni Servizi). Il playground comprende un'area multisport e due aree ludiche per bambini.
Dopo 6 anni e decine di richieste, lettere, comunicati, appelli, sopralluoghi, promesse, i bambini potranno riavere la loro area giochi, il principale obiettivo del comitato di quartiere. Ma anche il campo multisport rappresenterà per i ragazzi un vero e proprio punto di incontro dove svolgere gratuitamente l'attività sportiva, un centro di attrazione fondamentale per tutto il quartiere.
Il progetto del playground fu presentato al Comitato Via Tieri in una riunione della Commissione Ambiente di ben 4 anni fa (il 7 giugno 2018) ed è stato successivamente e anche recentemente aggiornato. Il campo multisport sarà realizzato nello spazio in cui fino al 2016 si trovava la vecchia area giochi, mentre le aree ludiche per bambini verranno realizzate al centro del parco.
I lavori, così come definito contrattualmente, dovranno terminare entro il 28 agosto.
ALBERO PERICOLANTE E CANCELLO DIVELTO. SEGNALAZIONE IN MUNICIPIO
14 marzo 2022
Oggi abbiamo segnalato la presenza di una mimosa a rischio caduta piegata su un cancello all'altezza dell'incrocio con Via D'Errico (specificamente di fronte al civico di Via Tieri 200/202) (Rif. Segnalazione all'URP del Municipio XV 2292017 del 14/03/2022)
Aggiornamenti:
24 marzo 2022 - La Polizia Locale scrive che effettuerà delle verifiche (Nota 20191 del 24/03/22)
21 settembre 2022 - Nuova segnalazione all'Urp del XV Municipio, alla Polizia Locale e all'Assessorato all'Ambiente (Rif. segnalazione 3521980 del 21/09/22)
27 febbraio 2023 - Caduta dell'albero e della cancellata. La mimosa invade carreggiata e marciapiede. Intervento dei Vigili del Fuoco per liberare la carreggiata. Tronco e rami saranno rimossi solo l'8/03/23, anche dopo nostre segnalazioni
RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’AREA EX MERCATO. LE PROPOSTE DEL COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI AL XV MUNICIPIO
3 marzo 2022
La pulizia dell'Area Ex Mercato del 2 marzo a cura dell'AMA su richiesta del XV Municipio, è stata l'occasione per il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri per presentare nuovamente in Municipio, nello specifico all'Assessore alle Politiche Ambientali Marcello Ribera, alcune proposte di riqualificazione e valorizzazione di un'area abbandonata e degradata, ma con un'enorme potenziale e che potrebbe essere restituita ai cittadini con servizi di carattere sportivo, culturale e ludico-ricreativo.
In sintesi, tra le proposte ci sono:
PULIZIA E MANUTENZIONE DELLE PANCHINE. GIORNATA DI LAVORO PER IL COMITATO VIA TIERI E I CITTADINI IN VIA VINCENZO TIERI
19 settembre 2021
Contemporaneamente alla raccolta dei rifiuti ingombranti nell'area parcheggio, stamattina il Comitato Via Tieri ha organizzato una giornata di pulizia e manutenzione delle panchine in Piazza Verde e al Parco. Sono stati anche raccolti rifiuti abbandonati, tra cui uno scaldabagno che è stato consegnato al punto Ama. Nel corso della mattinata molti cittadini si sono uniti all'iniziativa, contribuendo in modo sostanzioso anche alla raccolta fondi promossa dal comitato.
PLAYGROUND PARCO VIA TIERI, FORSE CI SIAMO
23 luglio 2021
A quanto pare il Dipartimento Tutela Ambientale ha trasmesso la Determinazione Dirigenziale di approvazione del progetto di realizzazione del Playground ad opera di Sport e Salute (ex Coni Servizi). L'ultimo atto resta la comunicazione di Sport e Salute di inizio lavori e la successiva temporanea consegna dell'area per i lavori.
PIAZZA VERDE, UN'AREA SEMPRE PIÙ AL CENTRO DEL QUARTIERE
Piantati 3 lecci e installati due cestini per i rifiuti
8 giugno 2021
Oggi alla presenza dell'Assessore all'Ambiente del Municipio XV Pasquale Annunziata e Valter Proietti dell'Ufficio Giardini, oltre a rappresentanti del Comitato Via Tieri, sono stati piantati 3 lecci in Piazza Verde.
Riportiamo integralmente le parole di chi ha creduto e crede in questo progetto, l'Assessore Annunziata (dalla sua pagina Facebook):
L'ANGOLO DI VIA TIERI
Questa mattina con grande soddisfazione sono stato insieme a Valter Proietti del Municipio XV (...) e il Comitato di Via Tieri per piantare 3 lecci intorno alle 5 panchine messe in semi cerchio, e posizionare 2 cestini ed un cartello informativo in questo spazio verde che abbiamo denominato "l'angolo di via Tieri", una sorta di piazzetta nel parco, voluta fortemente dai cittadini del quartiere, che sta graduatamente prendendo forma e che cercheremo insieme di rendere sempre più un punto di riposo e tranquillità.
Molte sono le idee da sviluppare, come dipingere di rosso una delle 5 panchine per testimoniare la battaglia contro la violenza sulle donne, un punto di bookcrossing e lettura di libri, alcune iniziative estive culturali, (...).
P.Annunziata
PARCO, AREE VERDI, MARCIAPIEDI E ISOLE SPARTITRAFFICO. IL COMITATO VIA TIERI SCRIVE ALL'ASSESSORATO ALL'AMBIENTE
13 maggio 2021
Raccogliendo diverse segnalazioni dei cittadini, il comitato di quartiere ha scritto all'Assessore Annunziata per chiedere interventi di manutenzione e sfalcio delle aree verdi, dei marciapiedi e delle isole spartitraffico; interventi che consideriamo urgenti, come si può dedurre anche dalla documentazione fotografica.
Ecco il testo della lettera:
Gentile Assessore,
abbiamo appreso degli interventi in corso al Parco Volusia e al Parco della Pace. Con la presente le chiediamo di pianificare subito dopo, o comunque appena possibile, i seguenti interventi di manutenzione ordinaria:
- sfalcio dell'erba nel parco di Via Tieri e delle altre aree verdi limitrofe;
- sfalcio dell'erba intorno e sotto le panchine del parco e delle altre aree verdi di Via Tieri. Molte panchine sono ormai inutilizzabili per l'erba alta;
- sfalcio dell'erba nelle due isole spartitraffico di Via Tieri;
- rimozione delle erbacce cresciute ai bordi dei marciapiedi lungo tutta Via Tieri. In alcuni casi sta diventando problematica persino l'accessibilità alle fermate dell'autobus.
Certi di un riscontro positivo e con il consueto spirito di collaborazione, cogliamo l'occasione per inviare cordiali saluti.
Il Presidente e il Consiglio direttivo
Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri
Lo stesso 13 maggio ci ha risposto l'Assessore Ambiente e Mobilità, che ci ha anche informato che l'Ufficio Giardini ha autorizzato la piantumazione di 3 piccoli lecci, due cestini raccogli carta e un cartello informativo per Piazza Verde, come da nostra precedente richiesta.
La risposta dell'Assessore:
Per quanto riguarda lo sfalcio dei marciapiedi provvederemo noi Municipio, la strada è stata inserita nella programmazione degli interventi da fare a breve.
Così come abbiamo programmato la collocazione delle panchine, cartellonistica e la piantumazione dei lecci come concordato con il nostro Ufficio del Verde Scolastico del Municipio. Abbiamo ieri ricevuto l'ok del Servizio Giardini che avevamo chiesto questa settimana, quindi siamo autorizzati a procedere.
Per quanto riguarda invece lo sfalcio del parco, il Servizio Giardini ci ha comunicato che lo stesso è già in programmazione a breve.
Cordiali saluti
Pasquale Annunziata
Assessore Ambiente e Mobilità
PLAYGROUND PARCO VIA TIERI. SI RICOMINCIA DA CAPO
31 marzo 2021
Dopo quasi 3 anni dalla presentazione del progetto di Playground nel Parco di Via Tieri, il 24 marzo 2021 Sport e Salute (già Coni Servizi) ha trasmesso al Dipartimento Tutela Ambientale e, per conoscenza, al Municipio XV, un Progetto Definitivo di Variante del Playground.
Innanzitutto a Sport e Salute facciamo notare che l'area oggetto dell'intervento non è situata nel comprensorio dell'Olgiata come invece si scrive nella Relazione Tecnico-Illustrativa (Inquadramento, pag.2). Ma andiamo oltre.
Sport e Salute informa che "in considerazione dell’importo stabilito per ognuno degli interventi previsti nell’accordo tra CONI e Comune di Roma, non è stato possibile accogliere tutte le modifiche/integrazioni richieste. Il progetto è stato infatti redatto tenendo conto delle risorse economiche disponibili per le lavorazioni, fermo restando che quanto non previsto nel progetto possa essere successivamente eseguito da parte di questo Dipartimento". Sport e Salute comunica inoltre le modifiche apportate al progetto del 2018.
A questo punto, ricorda Sport e Salute, l'iter prevede la Conferenza di Servizi autorizzativa dell'intervento.
I tempi? Ignoti. Ma qualcosa almeno si è rimesso in moto.
L'informazione sulla nota trasmessa da Sport e Salute ci è stata fornita dal Presidente del Municipio XV, Stefano Simonelli; la documentazione ci è stata invece inoltrata dal Consigliere del Municipio XV Marcello Ribera.
L’AREA GIOCHI DEL PARCO DI VIA TIERI.
UNA STORIA INFINITA….
Il Comitato Via Vincenzo Tieri continua a chiedere il ripristino dei giochi per bambini nel parco pubblico del quartiere. Una vicenda lunga 7 anni
Comunicato stampa del comitato di quartiere.
13 ottobre 2020
Il comunicato ripreso dai Media:
La Storta, area giochi Via Tieri. Una storia infinita - Vignaclarablog, 14 ottobre
www.vignaclarablog.it/2020101495226/la-storta-area-giochi-via-tieri-una-storia-infinita
Area giochi parco Via Tieri, una storia infinita - Zona, 13 ottobre
www.settimanalezona.com/notizia.php?id=14683
PARCO VIA TIERI. LETTERA A VIRGINIA RAGGI SULL'AREA GIOCHI RIMOSSA NEL 2016
8 settembre 2020
Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri ha inviato oggi una lettera a Virginia Raggi, sindaca di Roma, con la richiesta di ripristino dell'Area Giochi rimossa nel marzo 2016. Anche alla luce della mancata realizzazione del playground il cui progetto era stato presentato nel giugno 2018 in XV Municipio ma di cui si sono perse le tracce.
PLAYGROUND PARCO VIA TIERI, IL PROGETTO IN ALTO MARE
12 giugno 2020
L’Assessore all’Ambiente del XV Municipio, Pasquale Annunziata, ci ha comunicato che il Dipartimento Tutela Ambientale, Direzione Gestione Territoriale Ambientale e del Verde, dopo l'ennesimo sollecito, gli ha scritto che:
In merito al playground in oggetto il Dipartimento Sport e Salute ci ha comunicato che alcune attrezzature ludiche e sportive previste nel progetto iniziale sono ormai fuori produzione.
Per quando sopra, con nota prot. QL/32406 del 14/05/2020 l'Ufficio ha richiesto al predetto dipartimento le relative modifiche progettuali.
Al momento siamo in attesa di ricevere la scheda tecnica del campo multisport identificato in sostituzione di quello previsto in precedenza ma non più in produzione, per poter valutare le caratteristiche e la conformità alle norme della nuova attrezzatura proposta.
UNA NUOVA PIAZZA VERDE IN VIA VINCENZO TIERI
Installate 5 nuove panchine. Seguiranno cestini per i rifiuti e nuovi alberi
27 Maggio 2020
Grazie alla collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del XV Municipio e al Servizio Giardini, stamattina sono state installate 5 nuove panchine nell'area verde di Via Tieri tra il parco e il depuratore Acea Ato 2.
Sta nascendo un nuovo spazio pubblico a disposizione dei cittadini, una nuova "piazza" che si arricchirà sucessivamente anche di cestini per i rifiuti e cartellonistica, ma soprattutto di nuovi alberi (lecci e prunus) e altro ancora. La nuova "piazza verde" fa parte del più ampio progetto di trasformazione di Via Vincenzo Tieri in una strada in cui i cittadini possano passeggiare, andare in bicicletta e stare insieme in sicurezza. Una strada di quartiere.
Insieme ce la faremo!
RICHIESTA DI INTERVENTO URGENTE IN VIA BRACCIANESE PER LA RIMOZIONE DI RAMI E PIANTE
6 agosto 2019
All'Assessore all'Ambiente del XV Municipio Pasquale Annunziata
Alla Polizia locale XV Gruppo Cassia
Al Dipartimento Tutela Ambientale - Ufficio Giardini del XV Municipio
Buongiorno, Sig. Annunziata ed Uffici
Volevo informarla ed informare gli Uffici destinatari del presente messaggio che ad oggi le alberature abbattute rimangono nell'area dove sono stati potati.
Rimane il rischio per la circolazione degli automezzi destinati alla Pubblica utilità e non ultimo per il transito dei pedoni.
Si richiede un intervento urgente per la rimozione di detta alberatura e si richiama alla Responsabilità dei dirigenti Preposti ad attivarsi urgentemente nei confronti di chi ha la responsabilità di rimuovere detti residui di alberi abbattuti, proprio dall'Ente che deve provvedere al tale rimozione.
In attesa di un Vostro rapido riscontro, porgo distinti saluti
Alfonso Ciniglia
Presidente del Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri
1 agosto 2019
Alla Polizia locale del XV Gruppo Cassia
All'Assessore all'Ambiente del Xv Municipio Pasquale Annunziata
Buona sera,
a seguito del maltempo e relative precipitazioni copiose, occorse domenica notte 28 Luglio U.S., si comunica a spett.le Ufficio che in zona via Braccianese altezza zona Cerquetta e area commerciale, sono stati abbattuti degli alberi pericolanti e parte di questi non sono stati rimossi e presenti attualmente sul posto indicato, con alto rischio di sicurezza stradale su una strada Regionale ad alto scorrimento giornaliero.
Si richiede a spett.le ufficio di sollecitare gli uffici Preposti alla rimozione di detti resti di alberi che stanno invadendo la carreggiata stradale riducendo la stessa e mettendo a rischio la viabilità degli autoveicoli.
Inoltre la suddetta strada è percorsa dai mezzi pubblici sia Atac che Cotral creando potenziali rischi di incidenti, data appunto dalla riduzione della carreggiata invasa dai resti indicati.
Inoltre sempre in detto tratto di strada, sono costantemente presenti rifiuti abbandonati e che invadano anche questi la via Braccianese.
Riassumendo una situazione da terzo mondo e di cui i potenziali rischi ricadranno sugli enti ed uffici preposti alla normale e corretta gestione della viabilità e Servizio Pubblico.
In attesa di un vostro cortese e solerte riscontro per gli uffici preposti, porgo distinti saluti.
Alfonso Ciniglia
Presidente del Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri
8 GIUGNO 2019. FESTA AL PARCO DI VIA TIERI
31 Maggio 2019
Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri organizza la sua prima festa autogestita e autofinanziata. La giornata prevede giochi per bambini una colazione/pranzo insieme. L'appuntamento è per l'8 giugno alle 10 al Parco di Via Tieri. Vi aspettiamo numerosi!
AGGIORNAMENTO PROGETTO PLAYGROUND
24 febbraio 2019
A fine gennaio il Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma, da noi interpellato, ci ha comunicato che in relazione alla costruzione del Playground al Parco di Via Tieri (un'area polivalente con un campetto multisport e nuovi giochi per bambini) si è conclusa la conferenza dei servizi. L'inizio dei lavori è previsto tra circa 3 mesi (dunque fine aprile, inizio maggio). Le ulteriori richieste avanzate dal comitato di quartiere (come lo spostamento o una nuova installazione di una fontanella pubblica e una recinzione per impedire almeno l'accesso abusivo delle auto o delle moto) non sono state prese in considerazione. Il cronoprogramma è confermato da un articolo del Messaggero dello scorso 23 febbraio (riportato dal sito www.abitareroma.it), in cui si afferma che l'apertura del playgroud in Via Tieri è prevista agli inizi di giugno.
PARCO E ALTRE AREE VERDI. REPORTAGE FOTOGRAFICO DOPO LO SFALCIO
30 novembre 2018
Finalmente il parco restituito ai cittadini in tutta la sua bellezza. Constatiamo dopo molti anni, finalmente, un intervento di sfalcio eseguito in maniera completa e non parziale o superficiale. Resta il problema dell'albero caduto e non ancora rimosso, nonostante le richieste inviate al Dipartimento Tutela Ambientale. Infine, ma non meno importante, ci aspettiamo che questo non sia un intervento una tantum, ma solo il primo di una manutenzione periodica e sistematica.
SFALCIO E POTATURA AL PARCO
23 novembre 2018
In corso lo sfalcio, pulizia e potatura del parco da parte del Comune di Roma.
Gli operatori non hanno trovato l'area verde in condizioni di incuria e abbandono grazie all'intervento di cittadini che con due interventi successivi (prima e dopo l'estate) avevano provveduto a sfalciare l'erba alta affittando un trattore.
L'intervento pubblico, che avevamo più volte richiesto (arriva ad un anno esatto dall'ultimo!), fa parte di un'operazione più complessiva di sfalcio dell’erba, pulizia e potature di cespugli e siepi che coinvolgono tutta la città. Lo scorso 19 novembre i cittadini erano stati informati sull'aggiudicazione definitiva - si legge sul sito del Comune - di un bando europeo da 4 milioni di euro per la manutenzione del verde “orizzontale”: cinque ditte specializzate per 46 squadre saranno impegnate tutti i giorni, con disponibilità a lavorare anche nei giorni festivi e prefestivi.
Il cronoprogramma (con diversi errori a dire la verità) è pubblicato sul sito di Roma Capitale (www.comune.roma.it).
(foto di A.Felici e C.Ranzani)
PROGETTO PLAYGROUND. A CHE PUNTO SIAMO?
6 novembre 2018
A margine dell’ultimo incontro della Consulta dei Comitati di Quartiere, avevamo chiesto all’Assessore all’Ambiente del XV Municipio Annunziata notizie sul Playground del Coni. L’Assessore ci aveva risposto che la competenza è dell’Assessore allo Sport e alla Scuola. Il 15 ottobre il Comitato di Zona Via Tieri ha così scritto all’Assessore alla Scuola e allo Sport Pasquale Russo che ci ha risposto il giorno stesso:
Vi informo che la procedura del progetto in questione è affidata completamente al DIPARTIMENTO AMBIENTE - UFFICIO GESTIONE E PROGETTAZIONE AREE LUDICHE E SPORTIVE. Pertanto le tempistiche di realizzo e l’accoglimento di eventuali richieste non dipendono dal sottoscritto Assessorato.
Tuttavia, oggi stesso ho contattato il predetto Ufficio al fine di agevolarVi per avere informazioni in merito al progetto e il Responsabile dell’Ufficio mi ha informato che sono in attesa di documenti da parte della Sovrintendenza, a seguito della Conferenza di servizi, e che mi contatteranno non appena sarà pronta tutta la documentazione mancante. Mi hanno garantito che arriverà entro una decina di giorni in modo che il progetto potrà continuare il suo iter di approvazione.
Per ogni informazione più dettagliate in merito al progetto, Vi prego pertanto di rivolgerVi direttamente al responsabile dell’Ufficio Ernesto De Col, mettendo il sottoscritto per conoscenza, oppure di attendere la risposta del sottoscritto quando la documentazione sarà completa.
Cordiali saluti
Pasquale Russo
Abbiamo aspettato una ventina di giorni e in assenza di ulteriori informazioni abbiamo scritto (5 novembre) al funzionario indicato dall’Assessore che così ci ha risposto il 6 novembre:
Siamo in attesa del parere della Soprintendenza, dopodiché chiuderemo la CDS e l’area verrà ceduta temporaneamente al CONI per le opere in Convenzione.
Spero presto di darvi buone nuove,
Saluti
ernesto de col
IDEE E PROPOSTE PER LA RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DI SPAZI PUBBLICI E AREE VERDI
L'AREA EX MERCATO
16 ottobre 2018
Ad integrazione della proposta "Verso un Parco Inclusivo" inviata tramite pec lo scorso 15 aprile, è stato inoltrato oggi in XV Municipio dal Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri un documento con idee e proposte per la riqualificazione e valorizzazione di alcuni spazi pubblici e aree verdi di Via Vincenzo Tieri e dintorni, tra cui la cosiddetta "Area Ex Mercato" tra Via Tieri e Via Bragaglia che versa da anni in condizioni di estremo degrado.
OGGI GIORNATA DI PULIZIA NEL QUARTIERE
13 ottobre 2018
Tanta fatica ma anche alla fine la soddisfazione di aver contribuito, con i mezzi a disposizione ma tanta buona volontà, a rendere un po' migliore il nostro quartiere. Oggi è stata effettuata una pulizia dei marciapiedi tra i civici 85 e 99 e lo sfalcio dell'isola spartitraffico lato Cassia. La prossima volta vorremmo dedicarci a Via D'Errico.
Grazie a Silvano, Valter, Alfonso, Enrica, Rosa, Claudia, Paola, Davide, Francesco, Giovanni; grazie alla signora Gabriella che ha donato una pianta di ulivo che sarà piantata nell'isola spartitraffico e a Catia che ha preparato i caffè!
Aggiornamento del 14 ottobre 2018
Stamattina l'Ama ha ritirato i sacchi con i rifiuti e gli sfalci di ieri; come richiesto ieri, è passata anche una spazzatrice. Infine, stamattina nell'isola spartitraffico lato Braccianese è stato piantato l'ulivo donato ieri.
SABATO 13 OTTOBRE GIORNATA DI PULIZIA DEL QUARTIERE
11 ottobre 2018
Promossa dal Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri si svolgerà Sabato 13 Ottobre dalle ore 9 una giornata di pulizia tra Via Tieri, Via Ploner e Via D'Errico. L'obiettivo principale è ripulire dalle erbacce i bordi dei marciapiedi e l'isola spartitraffico lato Cassia.
Ci piacerebbe anche provare ad andare oltre le pur necessarie attività di pulizia (data la latitanza delle amministrazioni e degli enti preposti), raccogliere idee e proporre nuove iniziative per riqualificare e valorizzare tutta l'area. Dipenderà dalla partecipazione e dalle risorse che riusciremo a mettere in campo.
Oltre alla buona volontà, chi li ha può mettere a disposizione sacchi e attrezzi da giardinaggio.
LE PULIZIE DEL FOSSO TRA VIA TIERI, OLGIATA E VIA CONTI
26 luglio 2018
Dopo circa due settimane sembrano concluse le operazioni di pulizia del fosso che costeggia Via Vincenzo Tieri, promosse da Comune/XV Municipio. Le operazioni seguono - ci è stato riferito da alcuni addetti alle attività di pulizia - una segnalazione di residenti in Via Conti che avevano allertato la Protezione Civile. Le pulizie, che non si ricorda siano mai state effettuate negli ultimi 25 anni, sono curate dal Consorzio di Bonifica Tevere e Agro Romano competente per fossi e canali.
Sono stati inoltre sostituiti - ristabilendo così le condizioni minime di sicurezza - i pannelli di protezione rotti o mancanti del ponticello che dall'area ex mercato conduce a Via Conti.
Le foto sono state realizzate da Edoardo Ciniglia (reportage all'interno del fosso), Orietta Casali, Andrea Felici e Giovanni Giallombardo in queste due ultime settimane
ASPETTARE STANCA
23 giugno 2018
Alcuni residenti e utilizzatori del parco di Via Tieri hanno raccolto fondi e affittato un trattore che ha sfalciato l'erba alta del parco pubblico. Aspettare l'amministrazione stanca.
PRESENTATO IN COMMISSIONE AMBIENTE IL PROGETTO DEL CONI SULLA NUOVA AREA GIOCHI E UN'AREA SPORT AL PARCO DI VIA TIERI
7 giugno 2018
Oggi il comitato di quartiere è stato invitato ad un incontro in Commissione Ambiente per l'illustrazione del progetto del Coni per una nuova area giochi e un'area sport al parco di Via Tieri.
Nelle foto potete vedere gli elaborati.
Come comitato abbiamo chiesto:
1) Che i giochi e nel complesso tutto il parco siano inclusivi (accessibili a tutti);
2) Di farci sapere i tempi di realizzazione e
3) Chi si occuperà della manutenzione.
Inoltre, abbiamo richiesto lo spostamento della fontanella (o una fontanella nuova) e dell'idrante a colonna all'interno del parco.
Questo progetto è finanziato dal Fondo Sport e Periferie del 2015 che il Governo ha trasferito al Coni. A Roma il progetto riguarda 15 Aree Sport, una in ogni municipio. Da dicembre 2017 ne sono già state realizzate alcune (a Ottavia, Torrespaccata e Parco delle Valli).
Durante la seduta della Commissione abbiamo anche chiesto nuovamente un intervento di sfalcio nel parco e nelle altre aree verdi e un intervento di recupero e valorizzazione del Parco della Rimessola e dell'area "Ex Mercato".
NUOVA SEGNALAZIONE/ESPOSTO DEL COMITATO VIA TIERI SULLA MANCATA MANUTENZIONE E SFALCIO DELLE AREE VERDI NEL QUARTIERE
5 giugno 2018
Assessora alla Sostenibilità Ambientale
Giuseppina Montanari
Assessore all'Ambiente del XV Municipio
Pasquale Annunziata
Dipartimento Tutela Ambientale
Rosalba Matassa
Polizia locale U.O. XV Gruppo Cassia
Urp Dipartimento Tutela Ambientale
Urp Municipio XV
Oggetto: Sfalcio Erba Alta nel Parco pubblico di Via Tieri e nelle altre Aree Verdi - Segnalazione Manutenzione Marciapiedi - Segnalazione scarsa visibilità incrocio V.Braccianese-V.Petito
Buongiorno,
dobbiamo segnalare come la situazione della manutenzione del parco pubblico di Via Vincenzo Tieri, nelle altre aree verdi e nei marciapiedi del quartiere sia notevolmente peggiorata nelle ultime settimane. La documentazione fotografica allegata ne è fedele testimone.
Con l'aumento delle temperature e l'avvicinarsi dell'estate, l'erba alta e sempre più secca - oltre a rendere di fatto impraticabili ai cittadini le aree pubbliche in oggetto (compreso il transito in alcuni marciapiedi) - non può che accrescere il rischio di incendi, che tra l'altro hanno già colpito la zona nel 2012 (uno) e nel 2016 (due).
Si segnala, inoltre, la situazione dell'incrocio tra Via Braccianese e Via Petito in cui l'erba alta (foto allegate) rende rischioso il transito ai veicoli per la diminuita visibilità.
Per tutto ciò premesso, si richiede agli uffici competenti un intervento urgente.
Si ringrazia e si inviano cordiali saluti.
Giovanni Giallombardo e Mario Carta
COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI
IL COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI RIPULISCE ISOLA SPARTITRAFFICO E MARCIAPIEDI LIMITROFI
26 maggio 2018
Giornata di pulizia e e sfalcio in Via Vincenzo Tieri. Numerosi cittadini si sono adoperati fin dalle prime ore della mattina per pulire e sfalciare l'isola spartitraffico lato Cassia e tutta l'area circostante. Grazie ai volontari intervenuti (anche a coloro che, non potendo partecipare direttamente ai lavori, hanno portato le bottigliette d'acqua)
GIORNATA DI PULIZIA E SFALCIO IN VIA TIERI E VIA PLONER
23 maggio 2018
Sabato 26 maggio il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri organizza una giornata di pulizia e sfalcio nel quartiere. La preoccupante situazione del verde pubblico è tale da richiedere un intervento - per quel che si potrà e nei limiti dei nostri mezzi
ERBA ALTA AL PARCO PUBBLICO E NELLE ALTRE AREE VERDI
Inviata oggi la segnalazione all'Assessore all'Ambiente, al Presidente e al Vicepresidente della Commissione Ambiente e all'URP del XV Municipio
23 aprile 2018
Abbiamo segnalato l'erba alta presente nel Parco Pubblico di Via Tieri (avvistata da un utente anche una vipera!) e nelle altre Aree verdi del quartiere; nonché nelle 2 isole spartitraffico di Via Tieri e agli incroci V.Tieri-V.D'Errico e V.Braccianese-V.Petito. In questi ultimi casi la ridotta visibilità rende il transito dei veicoli ancora più pericoloso
23 aprile 2018
Dopo la segnalazione ci hanno scritto il Vicepresidente della Commissione Ambiente Marcello Ribera e l'Assessore all'Ambiente Pasquale Annunziata.
Questo il testo della mail del Vicepresidente della Commissione Ambiente Ribera:
Domani provvederò a segnalare e sollecitare ufficialmente anch'io con una lettera protocollata e nella competente commissione ambiente.
Grazie come sempre per la collaborazione e l'attenta presenza nel vostro quartiere.
Cordialmente,
Marcello Ribera
Vice-presidente Commissione Ambiente, Mobilità e Sicurezza
XV Municipio - Roma Capitale
Questo, invece, il testo della mail dell'Assessore Annunziata che ha girato la nostra segnalazione agli uffici competenti del Comune di Roma:
Si trasmette la segnalazione pervenuta dal Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri e si richiede di voler programmare, con cortese sollecitudine, uno sfalcio dell'erba nelle aree verdi indicate da parte del SOM del XV.
La richiesta riveste carattere di urgenza stante l'approssimarsi della stagione estiva con conseguente rischio di incendio e l'attuale il degrado delle aree segnalate.
Si resta in attesa di cortese sollecito riscontro.
Pasquale Annunziata
Municipio Roma XV
Assessore all'Ambiente
IDEE E PROPOSTE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO E DELLE ALTRE AREE VERDI
14 aprile 2018
Oggi sono state inviate all'indirizzo pec del XV Municipio (protocollo.mun20@pec.comune.roma) una serie di proposte per la riqualificazione e la valorizzazione del Parco pubblico di Via Vincenzo Tieri e di altre aree verdi del quartiere.
I destinatari delle proposte sono il Presidente (Stefano Simonelli), l’Assessore all’Ambiente (Pasquale Annunziata), il Presidente (Giuseppe Fina), il Vicepresidente (Marcello Ribera) e i componenti della della Commissione Ambiente. La richiesta è di poterle discutere in una prossima riunione della Commissione competente.
AREA GIOCHI PARCO VIA TIERI. NUOVA RICHIESTA AL XV MUNICIPIO. NUOVA RISPOSTA NEGATIVA
30 gennaio 2018
Questo il testo della mail indirizzata a nome del comitato di quartiere all’Assessore all’Ambiente del XV Municipio Pasquale Annunziata, al Presidente della Commissione Ambiente Giuseppe Fina, ai Consiglieri della stessa commissione Marcello Ribera, Cristina Cruciani, Emanuele Anzoino, Marco Mileti, Antonio Derenti, Giuseppe Calendino. E, per conoscenza, al Presidente del XV Municipio Stefano Simonelli.
Buongiorno,
in relazione all'oggetto lo scrivente comitato di quartiere chiede ancora una volta notizie sul ripristino dell'Area Giochi nel parco pubblico di Via Vincenzo Tieri. Com'è noto l'area giochi è stata smantellata quasi 2 anni fa e dalle ultime informazioni ricevute (febbraio 2017, quasi 1 anno fa!) si parlava di un intervento del Coni... Grazie e cordiali saluti.
COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI
Questa la risposta di Giuseppe Fina, presidente della Commissione Ambiente:
Buongiorno, come detto in commissione per le vie brevi, l'area giochi di via Tieri lo scorso anno rientrava tra le aree comprese nel progetto del Coni. La sua realizzazione è stata programmata dal 2018. Chiederemo maggiori dettagli in merito al dipartimento dello sport e provvederemo a farvi sapere la risposta.
Giuseppe Fina (Presidente pro tempore Commissione Ambiente e Mobilità)
Quello che ci preoccupa di questa risposta, tra l’altro, è la frase secondo cui la realizzazione dell’area giochi è stata programmata “DAL 2018”. Perciò così abbiamo replicato al presidente della commissione: Buongiorno, mi raccomando di accertarvi sui tempi di realizzazione e soprattutto che questa sia NEL 2018. Grazie
COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI
DOMENICA, SE IL TEMPO E' BELLO...VIENI A GIOCARE CON NOI NEL PARCO
20 settembre 2017
L'Area Giochi è stata "smantellata" ormai da oltre 1 anno e mezzo e non ci sono notizie sul suo ripristino. Domenica, se il tempo lo consentirà, proveremo, con i bambini, a riprenderci il
"nostro" parco. Grazie all'Associazione Liberipassi per aver promosso questa bella iniziativa.
Domenica 24 settembre dalle ore 10,00 alle ore 13,00 l’Associazione Culturale Liberipassi, in collaborazione con: Comitato di Quartiere di Via Tieri, Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Municipio XV, organizza, nei pressi della palestra all’aperto del Parco di Via Vincenzo Tieri (Ex area giochi), l’evento:
“Domenica, se il tempo è bello…vieni a giocare con noi nel Parco”
L’idea è quella di far rinascere l'interesse a godere il parco, utilizzando lo spazio verde per organizzare delle attività gratuite che coinvolgano adulti e bambini
SEGNALAZIONE SU SFALCIO PARCO INCOMPLETO.
RISPONDE L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE PASQUALE ANNUNZIATA
16 agosto 2017
Pubblichiamo la risposta dell'Assessore all'Ambiente del XV Municipio alla segnalazione inviata dal Comitato di zona Via Vincenzo Tieri:
Gentile Comitato,
ringrazio per la segnalazione che ho prontamente verificato effettuando personalmente un sopralluogo sul posto.
In data odierna (16 agosto, ndr) ho scritto al dirigente del Servizio Giardini denunciando il lavoro eseguito in modo superficiale ed incompleto, lasciando l'erba alta nell'area cani e nell'ingresso come perfettamente evidenziato nelle vostre foto.
Ho altresì invitato a completare al più presto il lavoro facendo sempre controllare, a fine lavoro, la correttezza dello stesso.
Cordiali saluti
Municipio Roma XV
Pasquale Annunziata
Assessore all'Ambiente
SFALCIO DELL'ERBA AL PARCO DI VIA TIERI
3 agosto 2017
Dopo diverse richieste inoltrate al XV Municipio e al Dipartimento Tutela Ambientale e alcuni articoli di stampa, l'1 e il 2 agosto sono stati finalmente effettuati interventi sistematici di sfalcio nel parco e nelle aree verdi limitrofe. Rimossi anche i rami che giacevano da oltre 1 anno in un angolo del parco. Peccato per l'intervento solo parziale nell'ingresso pedonale da Via Ploner e per l'Area cani che continua ad essere terra di nessuno
PARCO VIA TIERI. IN CORSO SFALCIO DELL'ERBA E POTATURE
1 agosto 2017
Dopo le segnalazioni inviate al Comune e al XV Municipio e gli articoli di stampa dei mesi scorsi, stamattina è in corso lo sfalcio dell'erba al parco. Un intervento coordinato e sistematico in quanto sono presenti anche operatori con tagliaerba e una gru con cestello per le potature
(foto e segnalazione di A.Felici)
CONCLUSA LA PULIZIA DELL'ISOLA SPARTITRAFFICO DI VIA TIERI LATO CASSIA
10 giugno 2017
Stamattina volontari del Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri hanno ultimato pulizia, potatura e sfalcio nell'isola spartitraffico in Via Vincenzo Tieri lato Via Cassia. Si rimane in attesa che l'Ama, avvertita con largo anticipo dell'iniziativa insieme all'Assessorato all'Ambiente del XV Municipio, rimuova il materiale (soprattutto sfalci e potature)
SABATO 20 MAGGIO PULIZIA DELL'ISOLA SPARTITRAFFICO DI VIA TIERI (LATO CASSIA)
18 maggio 2017
Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri invita i cittadini a partecipare alla pulizia, potatura e sfalcio dell'isola spartitraffico in Via Vincenzo Tieri (lato Cassia)
Sabato 20 Maggio 2017 dalle ore 8,30
Per partecipare è opportuno dotarsi di un paio di guanti e, se possibile, portare dei sacchi e, per chi ne ha, attrezzi da giardinaggio. La pulizia sarà rimandata in caso di pioggia.
Tale intervento si rende necessario, oltre che per restituire un po' di decoro all'area in oggetto, soprattutto perché la crescita della vegetazione ha ridotto drasticamente la visibilità per i pedoni che devono attraversare la strada sulle adiacenti strisce pedonali.
L'invito è esteso all'Assessore all'Ambiente, al Presidente e al Vicepresidente della Commissione Ambiente del XV Municipio. Il comitato di quartiere ha chiesto la collaborazione dell'Ama per il ritiro del materiale rimosso
PARCO VIA TIERI: SFALCIO DELL'ERBA PARZIALE E SOMMARIO... E UN INCENDIO COLPISCE UN'AREA VERDE NON LONTANO DALLE ABITAZIONI
2 maggio 2017
Il 27 aprile è stato eseguito un intervento di sfalcio di alcune aree del parco ed altre aree verdi del quartiere. Un intervento sommario e superficiale che ha lasciato ampie zone ancora con l'erba alta (come testimoniano le foto scattate 2 giorni dopo). Tra l'altro, sulle sterpaglie e l'erba sfalciata e non rimossa l'1 maggio si è sviluppato un incendio che si stava propagando rapidamente ed è stato spento dai Vigili del Fuoco allertati da alcuni residenti.
Il Comitato di zona Via Vincenzo Tieri ha scritto nuovamente al Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma, all'Assessore all'Ambiente e al Presidente della Commissione Ambiente del XV Municipio sollecitando un intervento urgente e sistematico. Si è colta l'occasione per chiedere informazioni sulla possibile adozione delle due isole spartitraffico di Via Tieri (una già curata da alcuni residenti) in cui la manutenzione è completamente assente.
Di seguito la lettera inviata.
STAMATTINA SFALCIO DELL'ERBA AL PARCO
Ieri un servizio di Studio Aperto sulle vipere al Parco di Via Tieri
27 aprile 2017
Dopo l'articolo di Roma Today, la richiesta del Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri e un servizio andato in onda ieri alle 12,25 durante il telegiornale "Studio Aperto" (Italia 1), stamattina si sta effettuando il taglio dell'erba al parco.
Il servizio di Studio Aperto si può vedere qui:
www.video.mediaset.it/video/studioaperto/full/edizione-ore-12-25-del-26-aprile_714790.html. Si parla del parco intorno al minuto 25. Da notare come il parco di Via Tieri venga definito "un ammasso di cespugli ed erbacce mai tagliate" mentre scorrono immagini che nulla hanno a che fare con il parco stesso
ROMATODAY
LA STORTA, ERBA INCOLTA E CANI MORSI: NEL PARCO E' ALLARME VIPERE
L'area verde di via Tieri versa in condizioni pietose. Il centro veterinario Mancini: "Morsi di vipera, non lasciate cani liberi tra l'erba alta". Una residente: "Municipio XV e Servizio Giardini latitano
22 aprile 2017
L'articolo è consultabile sul sito del quotidiano: http://romanord.romatoday.it/la-storta/la-storta-parco-via-tieri-pericolo-vipere.html
PARCO VIA TIERI, ERBA ALTA E VIPERE. IL COMITATO DI QUARTIERE SCRIVE AL COMUNE E AL XV MUNICIPIO
Al Dipartimento Tutela Ambientale
Roma Capitale
e, p.c., All'Assessore all'Ambiente del XV Municipio
Pasquale Annunziata
Al Presidente della Commissione Ambiente del XV Municipio
Giuseppe Fina
22 aprile 2017
Oggetto: Parco Via Tieri e altre aree verdi - Richiesta taglio erba e Segnalazione presenza vipere
Spett.le Dipartimento,
lo scrivente comitato di quartiere chiede che sia realizzato quanto prima il taglio dell'erba presso il parco in oggetto (XV Municipio, La Storta) e nelle altre aree verdi limitrofe di proprietà e competenza comunale (comprese le due isole spartitraffico lungo Via Vincenzo TIeri). Oltre all'erba alta, si segnala la presenza in vari punti del parco (da almeno 1 anno) di rami caduti e/o potati e non rimossi.
Per opportuna conoscenza si devono anche segnalare alcuni casi di morsi di vipere ai danni di cani all'interno e nei dintorni del parco.
Si coglie l'occasione per inviare cordiali saluti.
Mario Carta e Giovanni Giallombardo
COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI
LA STAMPA DA' RISALTO ALLA VICENDA DEL PARCO
28 marzo 2017
Il comunicato stampa del comitato di quartiere è stato rilanciato da diversi giornali. Ecco i link agli articoli:
ROMANORDNEWS - Il parco fantasma di Via Tieri, nell'articolo si parla anche della raccolta di firme per la sicurezza stradale (28 marzo)
VIGNACLARABLOG - La Storta, il parco di Via Tieri finito nel dimenticatoio (28 marzo)
ZONA - La Storta, parco di Via Tieri - "I bambini senza giochi da 1 anno" (28 marzo)
ROMATODAY - In via Tieri promesse e delusioni: "I bambini de La Storta senza giochi da un anno" (29 marzo)
Ringraziamo le testate citate.
Il 31 marzo su Vignaclarablog è stata pubblicata una nota del Presidente della Commissione Ambiente del XV Municipio in risposta al nostro comunicato. L'articolo è intitolato "Parco di Via Tieri, Fina (M5S): "Spetta al Coni che però ha i suoi tempi...".
COMUNICATO STAMPA
PARCO DI VIA TIERI.
I BAMBINI DEL QUARTIERE SENZA GIOCHI DA 1 ANNO
L'area giochi del Parco di Via Tieri è stata smantellata nel marzo 2016. Da allora si attende, invano, che venga ripristinata
28 marzo 2017
In una città normale una delle poche aree verdi pubbliche di un quartiere ultraperiferico sarebbe considerata un patrimonio. In una città normale le aree ludiche che nel passato sono costate molti soldi ai contribuenti sarebbero oggetto di attenzione e di costante manutenzione. In una città normale, appunto. Quindi non a Roma.
Il parco di Via Tieri è uno di quei numerosi piccoli patrimoni comuni in una città in cui la normalità pare sempre più un miraggio, con le aree attrezzate abbandonate al loro destino. Nell'agosto scorso il parco è stato anche colpito da un incendio i cui effetti sono ancora visibili.
Eppure da molti anni il parco è oggetto di segnalazioni e richieste di intervento da parte dei cittadini (sistemazione dei giochi e dell'area cani, manutenzione delle panchine, realizzazione di recinzioni o barriere per impedire l’accesso di auto e moto soprattutto la notte) e di sopralluoghi delle commissioni consiliari competenti del XV Municipio (2014-15).
Nel frattempo i residenti hanno cercato di darsi da fare con attività di pulizia e manutenzione (palestra all'aperto, ingresso pedonale, raccolta rifiuti, potature) promosse dal comitato di quartiere e dal "Gruppo Decoro e Civismo La Storta". Il comitato di quartiere ha offerto in più di un’occasione la propria collaborazione nella cura e nella custodia del parco a determinate condizioni, ma non può né intende sostituirsi alla doverosa azione delle istituzioni.
Il doveroso intervento delle istituzioni si è beffardamente concretizzato esattamente un anno fa con lo smantellamento dell'Area Giochi. Pensavamo, ingenui, che di lì a poco i vecchi giochi - ormai rovinati e pericolosi - sarebbero stati sostituiti con altri nuovi, comprendendo anche "giochi inclusivi" (cioè accessibili a tutti i bambini, anche i "diversamente abili").
All'inizio del giugno scorso (poco prima delle elezioni) la precedente amministrazione ci comunica che presto sarebbero iniziati i lavori comprendenti "il rifacimento della pavimentazione dell'area giochi, la ristrutturazione del gazebo già esistente e la sistemazione di una parte della recinzione che risulta divelta, nonché a posizionare nell'area nuovi giochi ludici". Dei lavori non c'è traccia, finché il 14 novembre 2016 il Presidente della Commissione Ambiente Giuseppe Fina ci invia il cronoprogramma con gli interventi su alcune aree verdi (Parco Papacci, Via Tieri e Valle Muricana). Dalla lettura del documento apprendiamo però che al parco di Via Tieri gli unici lavori realmente previsti avrebbero riguardato la ripavimentazione della palestra all'aperto. Pensiamo di aver capito male e chiediamo spiegazioni. Dall'Assessorato all'Ambiente del XV Municipio ci scrivono che "l'area giochi verrà realizzata dal Coni che ha già autorizzato la spesa". Non ci sono altri dettagli. Nè i tempi di realizzazione che restano (e resteranno?) ignoti.
Tra promesse e delusioni, da marzo 2016 sono passati 1 anno e 2 amministrazioni. L'Area giochi rimane desolatamente vuota. I bambini aspettano. Gli adulti non possono far altro che raccontare la realtà e augurarsi di potersi risvegliare un giorno in una città normale.
COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI
PALESTRA ALL'APERTO, PROSEGUONO I LAVORI
2 febbraio 2017
Continuano i lavori di ripavimentazine della palestra all'aperto del parco di Via Tieri. Ecco il pavimento appena riverniciato.
PALESTRA ALL'APERTO. INIZIATI I LAVORI
5 gennaio 2017
Sono iniziati i lavori di ripristino della pavimentazione della palestra all'aperto nel parco di Via Tieri. L'intervento fa parte dell'appalto per il verde approvato dalla precedente amministrazione del XV Municipio. I lavori dovrebbero durare alcune settimane
LETTERINA A BABBO NATALE
23 dicembre 2016
Caro Babbo Natale,
siamo alcuni bambini di Via Tieri e Via Ploner. Ti scriviamo per chiederti se puoi fare te qualcosa per il nostro quartiere. Non ti chiediamo tanto, solo 2 cose piccole:
Puoi riportarci i giochi al parco? Sappiamo che non li hai presi te. Sai, erano rovinati, allora li hanno tolti. Pensavamo che ne sarebbero arrivati altri nuovi. Macché. PRIMA ci hanno detto che li avevano ordinati e che avrebbero fatto dei lavori al parco (era maggio, ci ricordiamo bene, ma non è che ci avevamo creduto molto). ADESSO ci sono altri signori (che prima si lamentavano che il parco era ridotto male, anzi malissimo) che hanno detto che i soldi non ci sono!
Ah Babbo Natale, approfittiamo di te se ti chiediamo di portarci dei giochi in cui possano giocare tutti, ma proprio tutti i bambini? Sono i giochi "inclusivi", proprio perché non escludono nessuno....
La seconda cosa che vorremmo, caro Babbo Natale, è semplice (ma forse no in questa strana città): vorremmo poter attraversare la strada (sulle strisce eh!) senza aver paura di essere investiti dalle macchine che, come sai, qui corrono tanto (non solo qui). Ti stavamo quasi per chiedere di poterci far andare tranquilli anche in bicicletta, ma dai mica possiamo pensare di avere una pista ciclabile a Via Tieri! Nulla ci vieta però di poterla almeno sognare ...
Un abbraccio e tanti auguri,
Alcuni bambini del quartiere
SFALCIO DELL'ERBA AL PARCO
19 novembre 2016
Dobbiamo segnalare come evento straordinario ciò che dovrebbe essere ordinaria amministrazione: lo sfalcio dell'erba al parco di Via Tieri e, ancora più straordinario, sfalcio e potatura dell'ingresso pedonale da Via Ploner. Pensate che l'ultimo intervento all'ingresso pedonale era stato eseguito 1 anno fa, ma dai cittadini...
PARCO DI VIA TIERI. L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE DEL XV MUNICIPIO INFORMA CHE L'AREA GIOCHI VERRA' REALIZZATA DAL CONI. QUANDO? NON SI SA
16 novembre 2016
L'Assessore all'Ambiente del XV Municipio, Pasquale Annunziata, informa che "l'area giochi verrà realizzata dal CONI che ha già autorizzato la spesa". Abbiamo chiesto maggiori informazioni sui contenuti e sui tempi di realizzazione. Ci sembra di capire che il parco di Via Tieri rientri nel progetto "Sport e periferie. Aree Sport per i parchi di Roma" presentato il 20 luglio 2016 (http://www.coni.it/it/news/primo-piano/12133-aree-sport-nei-15-municipi-di-roma-presentato-il-primo-progetto-all’alessandrino-malagò-e-montezemolo-un-lascito-per-la-città.html).
Restano le domande. Ma siamo sicuri? E qual è il progetto specifico per il parco di Via Tieri? Quali i tempi di realizzazione? Attendiamo risposte. E le aspettano anche i bambini, ormai da 9 mesi...
PARCO DI VIA TIERI. LA MONTAGNA PARTORIRA' UN TOPOLINO?
14 novembre 2016
Abbiamo ricevuto dal Presidente della Commissione Ambiente Giuseppe Fina il cronoprogramma dei lavori di manutenzione (approvati dalla precedente amministrazione) previsti per il Parco Papacci, Via Tieri e Valle Muricana. Dalla lettura del documento apprendiamo che al Parco di Via Tieri i lavori sono i seguenti: rimozione attrezzature palestra, pulizia e trattamento soletta di cemento, posa in opera resine su soletta, rimontaggio attrezzature palestra. Il cronoprogramma stabilisce che i lavori saranno eseguiti dal 21 novembre al 16 dicembre.
Ci piacerebbe davvero aver capito male. Che manca una parte. Che non ci si limiti a dare una sistematina al pavimento della palestra. Che fine hanno fatto, ad esempio, gli interventi sull’area giochi smantellata a marzo? Non avrebbe dovuto essere questa la priorità?
La montagna partorirà un topolino? Pare proprio di sì.
IL COMITATO DI QUARTIERE INCONTRA LA COMMISSIONE AMBIENTE
PARCO, RIFIUTI E DECORO I TEMI DELL'INCONTRO
28 ottobre 2016
Il 25 ottobre 2016 il comitato di quartiere di Via Tieri ha partecipato ad una riunione della Commissione Mobilità e Ambiente del XV Municipio. L'obiettivo dell'incontro è stato in particolare quello di rappresentare la condizione di degrado del parco e avere notizie sull'esecuzione dei lavori di manutenzione e ripristino. Daniele Torquati (ex presidente del XV Municipio) e Marcello Ribera (vice presidente della commissione) hanno confermato che la precedente amministrazione aveva deliberato interventi in diversi parchi del municipio, tra cui il nostro. I lavori sono in fase esecutiva e dovrebbero partire nelle prossime settimane anche al parco di Via Tieri. Il comitato di quartiere ha chiesto notizie circa la natura e l'entità degli interventi. La Commissione non è stata in grado di fornire ulteriori informazioni, ma si è riservata di recuperarle e comunicarle quanto prima. E' stata inoltre reiterata la richiesta di installazione di almeno un gioco inclusivo (dunque accessibile a tutti, anche ai bambini disabili).
Un resoconto più dettagliato dell'incontro, anche con informazioni sugli altri temi trattati, è disponibile qui:
PARCO VIA TIERI. IL PRESIDENTE E IL VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE RISPONDONO AL COMITATO DI QUARTIERE
20-21 ottobre 2016
Marcello Ribera, vicepresidente della Commissione Ambiente del XV Municipio, ha risposto alla lettera inviata dal Comitato Via Vincenzo Tieri. Questo il testo della mail:
Gentile Comitato,
vi informo che l'amministrazione Torquati aveva stanziato 300.000 € per la manutenzione straordinaria del verde. Oggetto di questo investimento sono state quattro aree verdi tra cui il parco di via Tieri. La ditta ha iniziato i lavori come riportato nello schema in allegato e nelle prossime settimane dovrà iniziare i lavori anche nel parco di via Tieri.
Cordialmente,
Marcello Ribera
Successivamente (21 ottobre) è arrivata anche una risposta dal presidente della commissione stessa, Giuseppe Fina:
Ringrazio il Consigliere Ribera per la pronta e veloce risposta.
Gentilmente chiedo al COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI se la risposta può essere ritenuta sufficiente.
Buona Giornata.
Giuseppe Fina
PARCO VIA TIERI
LETTERA ALLA COMMISSIONE AMBIENTE DEL XV MUNICIPIO
20 ottobre 2016
Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri rende noto di aver inviato una lettera (via mail) alla Commissione Ambiente del XV Municipio (al presidente Giuseppe Fina, al vicepresidente Marcello Ribera e ai consiglieri Cristina Cruciani, Emanuele Anzoino, Marco Mileti, Antonio Derenti e Giuseppe Calendino).
Tra l'altro, nella richiesta viene sottolineato quanto segue:
Gentili Consiglieri,
lo scrivente comitato di quartiere intende per l'ennesima volta denunciare la situazione di degrado del parco di Via V.Tieri (in cui tra l'altro si è sviluppato un incendio lo scorso 23 agosto) e chiedere di avviare un progetto, partecipato con i cittadini, di recupero.
Fin dal 2013 (anno di costituzione del comitato) il parco in questione è stato oggetto di:
1) nostre richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria (inviate al Presidente del XV Municipio, al Dipartimento Tutela Ambientale, all'Assessore all'Ambiente e al Sindaco di Roma Capitale) riguardanti in particolare le aree attrezzate; le ultime due richieste - ad oggi senza alcuna risposta - sono state effettuate l'11 settembre 2016 (al presidente Simonelli) e il 10 ottobre 2016 (all'assessore Annunziata);
2) sopralluoghi delle commissioni competenti del XV Municipio (due, nel periodo 2014-15);
3) articoli di stampa in cui si evidenziava il costante deterioramento di diverse aree del parco;
4) attività di pulizia e manutenzione dei cittadini volontari (palestra all'aperto, ingresso pedonale da Via Ploner, raccolta rifiuti, ecc.) che però non possono né intendono sostituirsi alla doverosa azione delle istituzioni.
Dobbiamo anche sottolineare come il parco sia ormai privo di Area Giochi dallo scorso mese di marzo.
In questo quadro, chiediamo di essere ascoltati quanto prima da codesta commissione.
Ringraziando per l'attenzione, cogliamo l'occasione per inviare i migliori saluti.
Mario Carta (Presidente)
Giovanni Giallombardo (Consiglio direttivo)
PARCO VIA TIERI
RICHIESTA DI INCONTRO ALL'ASSESSORE ALL'AMBIENTE DEL XV MUNICIPIO, PASQUALE ANNUNZIATA
10 ottobre 2016
Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri comunica di aver chiesto un incontro (via mail) all'Assessore all'Ambiente del XV Municipio, Pasquale Annunziata, per illustrare la situazione di crescente degrado del parco e per programmarne il recupero.
RICHIESTA DI INCONTRO CON IL PRESIDENTE DEL XV MUNICIPIO, STEFANO SIMONELLI
14 settembre 2016
Il Comitato di zona Via Vincenzo Tieri comunica di aver richiesto, tramite mail istituzionale, un incontro con il nuovo presidente del XV Municipio, Stefano Simonelli.
Tra gli argomenti su cui si chiede il confronto ci sono quelli storici per il quartiere e altri più generali: dalla (in)sicurezza stradale in Via Tieri alla situazione di crescente degrado del parco pubblico e delle altre aree verdi; dalla raccolta dei rifiuti a La Storta alla densificazione del Piano di Zona Cerquetta B24, deliberata dalla precedente Giunta capitolina, fino all'attivazione della Consulta dei Comitati di Quartiere del Municipio Roma XV istituita il 27 luglio 2015
Il seguente servizio fotografico (foto di Giovanni Giallombardo e Giovanni Milisenna, 10 settembre 2016) documenta la situazione attuale del parco
INCENDIO AL PARCO DI VIA TIERI
23 agosto 2016
Vasto incendio al Parco di Via Tieri. Sul posto i Vigili del Fuoco. Prima di loro alcuni volontari
(foto di Catia Galotta e Enrica Russo)
I CITTADINI RIPULISCONO LE 2 AIUOLE SPARTITRAFFICO DI VIA TIERI
11 giugno 2016
Grazie ai residenti che stamattina hanno sistemato le aiuole spartitraffico. Erba alta sfalciata, piante potate, rifiuti raccolti. Rimane l'ultima fase, quella dello smaltimento.
(Le foto della 1a aiuola spartitraffico sono di Andrea Felici, quelle della seconda di Valter Nutarelli)
PARCO, AREA GIOCHI E GIOCHI INCLUSIVI.
LA RISPOSTA DEL PRESIDENTE DEL XV MUNICIPIO, DANIELE TORQUATI, ALLA RICHIESTA DEL COMITATO VIA TIERI
3 giugno 2016
IL COMITATO DI QUARTIERE CHIEDE IL RIPRISTINO DELL'AREA GIOCHI
16 maggio 2016
Oggi il Comitato Via Tieri ha chiesto, per l'ennesima volta, un intervento per ripristinare l'Area Giochi del parco pubblico. Con l'occasione, il comitato chiede di ricostruire l'area senza barriere e con giochi inclusivi, accessibile anche ai bambini diversamente abili. Questo il testo della lettera inviata tramite pec e mail al Presidente del XV Municipio e al Presidente della Commissione Ambiente.
Spett.le
Daniele Torquati
Presidente XV Municipio
Marcello Ribera
Presidente Commissione Ambiente
XV Municipio
16 maggio 2016
Oggetto: Richiesta di ripristino funzionalità del Parco Pubblico di Via Vincenzo Tieri
Come comitato di quartiere da tempo sollecitiamo un intervento di manutenzione straordinaria nelle aree attrezzate del parco di Via Tieri/Via Ploner.
La recente rimozione dei giochi dall'area apposita ci fa ritenere, e augurare, che si stia per procedere a lavori di ripristino delle aree in oggetto e all'installazione di nuovi giochi.
Vorremmo che non si perdesse l'occasione per ricostruire un'area giochi senza barriere e con giochi inclusivi, accessibili anche ai bambini diversamente abili.
Affiancandoci all'opera di sensibilizzazione su accessibilità e inclusione nei parchi giochi di alcuni genitori (v. pagina Facebook "Parchi con giochi accessibili per tutti i bambini") e vista l'esperienza di un numero crescente di città (a cui si è aggiunto a Roma il Parco Giochi Inclusivo recentemente inaugurato a Torresina nel XIV Municipio) - chiediamo di poter rendere accessibile e inclusivo anche il Parco di Via Tieri.
Fiduciosi di un vostro interessamento e rimanendo a disposizione per ogni chiarimento, contributo e collaborazione, porgiamo un cordiale saluto.
Il Presidente
Mario Carta
RIMOSSI I GIOCHI AL PARCO DI VIA TIERI
25 marzo 2016
Alcuni giorni fa i vecchi giochi dell'Area attrezzata sono stati portati via. Adesso ci aspettiamo che, dopo 2 anni e mezzo dalle prime richieste dei residenti e diversi sopralluoghi delle istituzioni politiche, vengano installati giochi nuovi e l'area riqualificata completamente. Speriamo di non dover aspettare altri 2 anni e mezzo!