Via Tieri è una strada ad “alta velocità” nel senso letterale dei termini. Auto, moto e camion, facilitate dall’ampia carreggiata e dall’apparente regolarità del tracciato, sfrecciano durante
tutto il giorno e di notte a grande velocità, incuranti delle strisce pedonali presenti.
La strada presenta un alto tasso di pericolosità per i pedoni, i ciclisti e gli stessi automobilisti, elemento confermato dal rilevante numero di incidenti che si sono verificati (si veda
l'Osservatorio sulla Violenza Stradale in Via Tieri).
È una strada che nel corso degli anni ha assunto un ruolo sempre più importante per gli automobilisti come transito a scorrimento veloce tra Cassia, Cassia bis e Braccianese. Ma la strada non
scorre nel deserto, ci sono abitazioni e negozi. Via Tieri è una “strada urbana di quartiere” e non una tangenziale.
In questo sito sosterremo la tesi secondo cui è necessario fare di tutto per trasformare via Tieri in una vera e propria strada di quartiere attraverso interventi che mirino a ridurre la
congestione del traffico e la velocità delle auto: autovelox fissi, attraversamenti pedonali rialzati, isole salvagente, restrizioni della carreggiata, ecc.
Il principio è che nelle strade di quartiere l'uso dei mezzi privati deve essere compatibile con gli spostamenti a piedi e in bicicletta. In molte città europee, politiche che puntano ad aumentare la sicurezza stradale e la qualità della vita stanno producendo sempre più aree dove la velocità massima consentita è di 30 km orari (le "Zone 30"). È un cambiamento di prospettiva: non più l'auto al centro della mobilità, ma la persona.
Nel 2020 per la prima volta l'amministrazione municipale, guidata da Stefano Simonelli, ha cercato di affrontare in maniera seria e sistematica il problema della sicurezza stradale in Via Tieri. Sono stati realizzati alcuni interventi di moderazione del traffico (allargamento delle due isole spartitraffico, cordoli stradali, alcune isole salvagente, nuovi attraversamenti pedonali e segnaletica orizzontale e verticale in una parte di Via Tieri) e il Dipartimento Mobilità ha definito un progetto più ampio comprendente tutta Via Tieri. Pur apprezzando il notevole sforzo e l'impegno del Municipio, gli interventi realizzati sono solo parzialmente efficaci e non hanno contribuito a ridurre in maniera significativa la pericolosità della strada, in particolare nei due tratti in cui si verificano gli incidenti più gravi: da Via Braccianese alla prima isola spartitraffico e dal civico 166 all'incrocio con Via D'Errico e oltre. Anche per questo il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri ha chiesto e chiede interventi integrativi e migliorativi nei suddetti tratti e la realizzazione del progetto del Dipartimento nel tratto stradale tra Via D'Errico e la Via Cassia, progetto che prevede la realizzazione di una rotatoria e di due attraversamenti pedonali a baionetta. Il progetto Dipartimentale è stato finanziato con complessivi 3.100.000 di euro nel Piano degli Investimenti di Roma Capitale 2024-2026 (gennaio 2024).
Nel contesto di una Via Vincenzo Tieri "strada di quartiere" rientra la nostra idea progettuale di mobilità dolce di un percorso ciclo-pedonale intra-quartiere. Il tracciato, elaborato e presentato in Municipio nel 2019, dovrebbe poi collegarsi ad un sistema più ampio di percorsi ciclabili e sentieri, in un'ottica interquartiere e di rete, tra cui il già esistente percorso Monte Mario-Parco di Monte Ciocci lungo l'asse Cassia e la futura "Greenway Parco di Veio". Il percorso è stato inserito nel Biciplan di Roma Capitale.
GG
PIANO DEGLI INVESTIMENTI 2024-2026. IL COMUNE DI ROMA FINANZIA IL PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA DI VIA TIERI
13 gennaio 2024
A fine dicembre 2023 abbiamo appreso che dopo un lungo lavoro di Stefano Simonelli e della consigliera capitolina Linda Meleo, il progetto dipartimentale di traffic calming è stato inserito nel Piano degli Investimenti di Roma Capitale 2024-26. Il progetto di messa in sicurezza di Via Vincenzo Tieri viene finanziato con 630.000 euro per il 2024 e 2.470.000 euro per il 2025, per complessivi 3.100.000 euro.
I soldi adesso ci sono, sta al XV Municipio realizzare le opere.
SICUREZZA STRADALE IN VIA TIERI....EPPUR SI MUOVE
Il consigliere capitolino Erbaggi chiede gli attraversamenti pedonali rialzati
I residenti scrivono alla Polizia Locale che risponde con una Nota in cui si parla della possibilità di realizzare "pedane stradali rialzate"
L'Assessore all'Ambiente Ribera chiede al Comune il finanziamento della rotatoria e all'Ufficio Tecnico l'installazione di rilevatori di velocità
15 settembre 2023
Condividiamo con i cittadini:
1) Una richiesta al Municipio XV di attraversamenti pedonali rialzati effettuata dal consigliere capitolino Erbaggi (30/08) dopo alcune segnalazioni di cittadini;
2) Due richieste dell'Assessore Ribera (12/09), la prima all'Assessore alla Mobilità del Comune e al Dipartimento Mobilità per chiedere il finanziamento della rotatoria all'incrocio Via Tieri/Via D'Errico e la seconda per la richiesta all'UfficioTecnico di installazione di rilevatori di velocità;
3) Una nota della Polizia Locale (15/09) in risposta ad una segnalazione di un residente. In quest'ultima, a parte la storica posizione di chiusura sulla realizzazione di attraversamenti rialzati, c'è una novità. La PL, citiamo, sostiene che può essere presaa in considerazione la realizzazione di pedane stradali rialzate che sono da considerarsi a tutti gli effetti modifiche strutturali della carreggiata e pertatnto sono soggette a progettazione e collaudo da parte dell'ufficio tecnico. Il Comitato Via Tieri ha inoltrato la nota all'Assessore Ribera e al Presidente della Commissione Mobilità Forti.
VIOLENZA STRADALE. AUTO ESCE DI STRADA NELLA NOTTE
10 settembre 2023
Stanotte un'auto proveniente dalla Via Cassia è uscita di strada in Via Tieri subito dopo l'incrocio con Via D'Errico. Dalle informazioni raccolte la persona alla guida sembrerebbe illesa, solo danni al veicolo. Ricordiamo a giugno un'altra auto era uscita di strada nello stesso punto e si era scontrata con un camion parcheggiato.
VIOLENZA STRADALE. NUOVO INCIDENTE IN VIA TIERI, COINVOLTE 3 AUTO. FERITO UN BAMBINO
29 agosto 2023
Incidente nel pomeriggio di oggi nella curva all'altezza dell'incrocio con Via D'Errico. Un'auto proveniente dalla Braccianese è uscita di strada finendo sul marciapiede e sfiorando un passante. Altre 2 auto provenienti dalla Cassia si sono scontrate subito dopo con la prima auto.
Dalle informazioni raccolte sembrerebbe essere rimasto ferito un bambino, ci auguriamo in maniera non grave.
Sul posto un'ambulanza e una pattuglia della Polizia Locale.
I residenti e il comitato di quartiere si chiedono quanti incidenti e feriti (e morti?) devono ancora esserci prima del finanziamento e realizzazione della rotatoria, progetto approvato nel 2021 durante la Giunta Simonelli.
La notizia dell'incidente riportata da Roma Today:
https://www.romatoday.it/cronaca/incidente-stradale/via-vincenzo-tieri-29-agosto-2023.html
SICUREZZA STRADALE. LE ASSOCIAZIONI ROMANE SCRIVONO AL SINDACO. GLI INTERVENTI DELL'AMMINISTRAZIONE SONO INSUFFICIENTI A GARANTIRE LA SICUREZZA DEI CITTADINI
6 luglio 2023
Considerata la pressoché totale continuità dell’attuale amministrazione capitolina rispetto alla precedente sul tema della sicurezza stradale, noi - scrive Diario Romano - ci sentiremmo di consigliare alle associazioni firmatarie della lettera di non riconfermare la loro partecipazione alla Consulta, nella speranza che un tale eclatante gesto possa far capire anzitutto al sindaco Gualtieri la gravità del suo disinteresse.
Qualunque sia la loro decisione, ci sentiamo comunque di ringraziarli per il loro impegno su un tema che coinvolge tutti a Roma, perché la strage stradale in corso da anni non distingue tra ricchi e poveri o buoni e cattivi.
Ecco il testo della lettera-appello che associazioni della "Consulta cittadina per la sicurezza stradale, mobilità dolce e sostenibilità di Roma Capitale”, tra cui il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri, e familiari di vittime della violenza stradale hanno indirizzato al Sindaco, all'Assessore alla Mobilità e al Comandante della Polizia Locale.
NUOVO INCIDENTE IN VIA TIERI
25 Giugno 2023
Questa mattina, intorno alle 7, altezza civico 176, una macchina proveniente dalla Cassia, subito dopo l'incrocio con Via D'Errico, ha perso il controllo. Dopo aver abbattuto la segnaletica del passaggio pedonale e aver urtato un autocarro in sosta é salita sul marciapiede finendo la corsa nel parcheggio.
Una fortunata casualità, forse legata all'ora e alla giornata di festa, ha fatto sí che in quel momento non transitassero pedoni o ragazzi in bicicletta sul marciapiede, o in prossimità del passaggio pedonale. I fatti sarebbero stati ben più gravi. Non è la prima volta che un'auto uscendo di strada invade lo spazio pedonale sempre in quel punto, tanto da farne il punto più pericoloso di via Tieri.
E non è la prima volta che sollecitiamo un piano serio di messa in sicurezza della via.
Ricordiamo che via Tieri è un quartiere abitato da famiglie con animali. Famiglie che vanno in bicicletta, passeggiano, giocano, fanno jogging.
Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri ha inviato una lettera in Municipio e alla Polizia Locale chiedendo alcune azioni in tempi brevi.
ANNO NUOVO, NUOVI INCIDENTI IN VIA TIERI
9 gennaio 2023
Poco fa si è verificato un nuovo incidente nel punto più pericoloso di Via Tieri. Fortunatamente nessuna conseguenza per il conducente della minicar.
Il Comitato di Zona Via Tieri chiede ancora una volta che venga finanziato dal Comune e realizzato il progetto di messa in sicurezza del tratto da Via Cassia all'incrocio con Via D'Errico, progetto elaborato dal Dipartimento Mobilità e da Roma Servizi per la Mobilità nel 2021.
Ci chiediamo: che cosa sarebbe successo se in quel momento fosse passato qualcuno sul marciapiede?
ENNESIMO INCIDENTE STRADALE IN VIA TIERI
5 Novembre 2022
Ennesimo incidente in Via Vincenzo Tieri. Questa mattina abbiamo trovato questa brutta sorpresa. Chiediamo interventi urgenti prima che qualcuno ci lasci la pelle o riporti traumi tali da rimanere invalido.
#viatieri #poliziadiromacapitale #XVmunicipio #automobilistifolli
CI RISIAMO! INCIDENTE ALL'ALTEZZA DEL CIVICO 176
27 Ottobre 2022
Intorno alle 21 un’auto diretta verso la Via Cassia si scontra con un’altra auto che sta uscendo da un garage condominiale all’altezza del civico 176. Feriti e 2 ambulanze sul posto con successivo intervento della Polizia locale e dei carri attrezzi. Dinamica da accertare, ma certa è la presenza dei parcheggi a ridosso dei passi carrabili che ostruiscono la visibilità in uscita.
IL PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA DI VIA VINCENZO TIERI. DOCUMENTAZIONE E SVILUPPI
5 maggio 2022
Il Dipartimento Mobilità (2 maggio) e la Presidenza del Municipio XV (5 maggio) hanno inoltrato al Comitato Via Vincenzo Tieri il progetto di messa in sicurezza di Via Tieri redatto da Roma Servizi per la Mobilità tra il 2020 e il 2021 in collaborazione con il Dipartimento Mobilità.
Il Comitato Via Tieri e l'Associazione Cittadini Attivi Roma XV dell'ex Presidente del Municipio Stefano Simonelli avevano scritto in Municipio lo scorso 11 marzo chiedendo un incontro al Presidente Daniele Torquati per avere un aggiornamento sul progetto e capire la posizione della nuova Giunta sulla sua realizzazione.
Di seguito la documentazione relativa al progetto e la corrispondenza tra il Comitato Via Tieri, la Presidenza del Municipio XV e il Dipartimento Mobilità.
Tra la documentazione inviataci troviamo: la planimetria di progetto delle due tratte interessate (da Via Braccianese a Via D'Errico e da Via D'Errico a Via Cassia), lo studio di fattibilità, la stima dei costi).
LA GIUNTA DEL MUNICIPIO XV APPROVA LA DIRETTIVA PER IL PROGETTO E LA STIMA DEI COSTI DEL PERCORSO CICLO-PEDONALE "CERQUETTA"
3 marzo 2022
La Giunta del Municipio XV ha approvato una Direttiva a firma dell'Assessore alle Politiche Ambientali Marcello Ribera in cui si dà mandato al Direttore e agli uffici competenti di predisporre un progetto e una stima dei costi per la realizzazione del percorso ciclo-pedonale "Cerquetta"
DISSESTO STRADALE IN VIA BRACCIANESE
2 febbraio 2022
Dopo la messa in sicurezza della scarpata nelle scorse settimane ad opera del XV Municipio, con una lettera inviata ieri sera il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri e il Comitato Cittadino Viviamo La Cerquetta chiedono un intervento in Via Braccianese nel tratto stradale compreso tra la Via Cassia e la stazione Olgiata per il dissesto stradale e il rifacimento della segnaletica obsoleta, rovinata o assente.
Le prime segnalazioni risalgono al dicembre 2020 e sono consultabili qui sotto, insieme alle risposte ricevute dalla precedente amministrazione municipale.
GG e AC
IL PRESIDENTE DEL XV MUNICIPIO TORQUATI CHIEDE AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO DI SICUREZZA STRADALE "TRAFFIC CALMING IN VIA TIERI"
25 gennaio 2022
Il nuovo Presidente del XV municipio, Daniele Torquati, ha raccolto la richiesta del Comitato Via Tieri e ha scritto all'Assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè, al Dipartimento Mobilità e Trasporti e all'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità. Il Presidente chiede informazioni sullo stato del percorso tecnico-amministrativo ed il relativo stanziamento dei fondi con l'obiettivo di ricostruire la vicenda nata e sviluppatasi nella passata consiliatura.
IL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO XV APPROVA L'ODG SU GREENWAY PARCO DI VEIO E CICLABILI NEL XV MUNICIPIO
18 gennaio 2022
Il Consiglio del Municipio XV ha approvato nella seduta del 18 gennaio un Ordine del Giorno con cui chiede alla Regione Lazio, a Roma Capitale e al Municipio XV il finanziamento per la realizzazione della “Greenway del Parco di Veio” e per gli studi di fattibilità di percorsi ciclabili nel municipio, tra cui il percorso ciclabile “Cerquetta-Via Tieri”.
WORK IN PROGRESS: MAPPE DELLE PISTE CICLABILI, DEI PERCORSI CICLO-PEDONALI E DEI SENTIERI PROPOSTI DAL COORDINAMENTO GREENWAY DEL PARCO DI VEIO".
A CURA DEL COORDINAMENTO GREENWAY, ELABORAZIONE GIORGIO FORTI
AGGIORNAMENTO AL 20 GENNAIO 2022
VIA VINCENZO TIERI. SICUREZZA STRADALE
SE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO....
2 Gennaio 2022
Auto ribaltata in Via Tieri poco prima dell'incrocio con la Via Cassia.
Tarda sera del 2 gennaio.
(foto A.Ciniglia)
VIA TIERI. INCIDENTE TRA AUTO E MINICAR
24 dicembre 2021
In tarda mattinata un incidente ha coinvolto un'auto e una minicar in Via Tieri all'altezza di Via D'Errico. Non sono segnalate conseguenze fisiche alle persone.
Alla vigilia di Natale non ci resta che invitare ancora una volta ad essere prudenti alla guida e di rispettare le regole. Le auto possono essere armi utilizzate contro gli altri con conseguenze drammatiche
Continuiamo inoltre a chiedere (sono 8 anni che lo facciamo!) una messa in sicurezza condivisa, seria e definitiva di una strada che in troppi continuano a ritenere indisturbati un'autostrada o una pista da corsa
VIA CASSIA, CHIESTI INTERVENTI A TUTELA DEI PEDONI ALL'ALTEZZA DEL CIVICO 2069
QUATTRO COMITATI CHIEDONO LA MESSA IN SICUREZZA DEL TRATTO DI CASSIA CON IL MC DONALD'S
29 novembre 2021
Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri, il Comitato cittadino di zona "Viviamo La Cerquetta", il Comitato di Quartiere " La Giustiniana & Dintorni" e il Comitato Olgiata-Parco di Vejo Smart Community hanno inviato una richiesta di messa in sicurezza del tratto stradale di Via Cassia Km 20.700 adiacente il Mc Donald’s.
L’apertura del ristorante circa 2 anni fa ha comportato un flusso crescente di cittadini soprattutto giovani e adolescenti che si recano con lo 036 in un’area in cui i suddetti comitati ritengono non ci siano le condizioni di sicurezza minime in particolare per i pedoni.
Le carenze alle quali ci si riferisce sono elencate nei seguenti punti:
- Assenza di un attraversamento pedonale e relativa segnaletica orizzontale e verticale in prossimità delle fermate della linea Atac 036;
- Assenza di un marciapiede per i pedoni che transitano in corrispondenza della fermata Atac 036 direzione Cesano;
- Assenza di un’adeguata illuminazione stradale che assicuri nella suddetta area una mobilità in sicurezza soprattutto dei pedoni in un tratto in cui già i veicoli transitano ad alta velocità.
Dopo quelle inoltrate senza esito alla Città Metropolitana (febbraio 2020 e febbraio 2021) con il Comitato di Quartiere " La Giustiniana & Dintorni", a breve verrà inviata anche una nuova richiesta di messa in sicurezza della Braccianese Bis, priva da anni di manutenzione e sempre più pericolosa per chi la percorre. Come scrisse in un completo e prezioso articolo su Vignaclarablog Ludovica Panzerotto (3 febbraio 2021), "una strada tutta sbagliata...appena 3 km di terra di nessuno"
GG
LA GIUNTA DEL XV MUNICIPIO ILLUSTRA LE ATTIVITÀ AVVIATE MA NON COMPLETATE. TRA QUESTE ANCHE IL PROGETTO DI MODERAZIONE DEL TRAFFICO IN VIA TIERI
11 ottobre 2021
A pochi giorni dal ballottaggio per l'elezione del nuovo Presidente del Municipio XV, la Giunta Municipale uscente ha effettuato il primo di due incontri dedicati ad informare sui diversi progetti, lavori e attività già avviate, ma non concluse o finanziate e da avviare che ricadranno nel periodo di governo dei prossimi rappresentanti politici del Municipio. Anche il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri ha partecipato all’incontro odierno.
Come riporta l'articolo di Vignaclarablog che riportiamo nella parte che più ci interessa, a prendere la parola per prima è stata l’Assessore alle Periferie, Lavori Pubblici e Trasformazione Urbana Paola Loglisci che, con una lista di attività divise per tipologia di competenza – municipale o comunale – ha elencato tutte le opere avviate nel corso dei cinque anni a firma cinque stelle. Tra gli altri, i lavori di traffic calming per Via Tieri dove – seppur terminate le opere di competenza municipale – ora Roma Capitale dovrà intervenire per completare il progetto.
Non si può contestare, e ciò non era mai accaduto prima, l’impegno di questi anni dell’amministrazione del XV Municipio per la sicurezza stradale in Via Vincenzo Tieri con un progetto che prevedeva due fasi, una di competenza municipale e l’altra dipartimentale. I lavori di “traffic calming” di competenza municipale non sono stati però efficaci nel “moderare il traffico” in Via Tieri e ciò è facilmente verificabile. Il cantiere, tra l’altro, nel momento in cui scriviamo non è stato ancora rimosso, potremmo perciò essere ancora in tempo per realizzare gli interventi integrativi richiesti dai cittadini.
In ogni caso diventa indispensabile l’attuazione della seconda fase del progetto di competenza dipartimentale di cui ha parlato l’Assessore Loglisci, integrata però dalle proposte dei residenti; progetto che dovrà essere portato avanti con determinazione e con il coinvolgimento dei cittadini e del comitato di quartiere.
TRAFFIC CALMING VIA TIERI, SOPRALLUOGO NEL CANTIERE. IL COMITATO VIA TIERI EVIDENZIA L'INEFFICACIA DEGLI INTERVENTI E CHIEDE INTERVENTI INTEGRATIVI
9 agosto 2021
Il 3 agosto, su richiesta del Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri, si è svolto un sopralluogo in Via Vincenzo Tieri a cui hanno partecipato il Presidente del XV Municipio, Stefano Simonelli, il Direttore del Municipio XV Ernesto Dello Vicario, la Polizia locale e una rappresentanza del Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri. Pur apprezzando lo sforzo e l'impegno profusi dall'amministrazione, il comitato di quartiere ha espresso le proprie perplessità sull'utilità ed efficacia degli interventi realizzati chiedendo modifiche e integrazioni.
Di seguito la lettera inviata all'amministrazione a seguito del sopralluogo:
Gentili Presidente Simonelli e Ing. Dello Vicario,
al solo fine di fissare i punti e le azioni sui quali ci siamo confrontati e per i quali l'obiettivo è quello di migliorare i deterrenti atti ad un rallentamento della velocità degli autoveicoli che transitano su Via Tieri, riportiamo di seguito le aree sulle quali si richiede un vostro riscontro in merito:
1. Realizzare sulla discesa di Via Tieri provenienza da via Braccianese alla prima area spartitraffico delle aree di rallentamento deviando di poco la Direzione stradale in modo da arrivare in prossimità delle aree di spartitraffico a velocità ridotta.
2. In sintonia con la Polizia Locale, installare le colonnine arancioni che rilevano la velocità come deterrente per gli automobilisti.
3. Modificare la larghezza degli inviti realizzati da poco e che convogliano le auto sugli spartitraffici.
4. Installare dei dissuasori di velocità sulle due aree spartitraffico direzione Cassia e direzione Braccianense.
5. Realizzare la segnaletica orizzontale con vernice Termoplastica, in quanto più duratura vista l'alta densità di traffico presente su Via Tieri. L'attuale segnaletica realizzata circa due settimane fa è già di fatto consumata e non visibile.
Prendiamo atto che la progettazione iniziale di Via V. Tieri abbia delle problematiche generate appunto dal progetto originario, ma di contro e come documentato sul nostro sito, detta strada è teatro di frequenti incidenti pericolosi e considerando che è una strada che attraversa un centro abitato, espone a detti rischi, sia i pedoni che gli abitanti residenti.
Vi rinnoviamo il nostro supporto e collaborazione al fine che Via Tieri possa diventare un strada sicura ed a seguito delle modifiche che attuerete, un modello di urbanistica orientata alla sicurezza e vivibilità di un centro abitato, come siamo certi che sia l'obiettivo comune dei vostri uffici.
Cordiali Saluti
Alfonso Ciniglia
TRAFFIC CALMING VIA TIERI. DURATA LAVORI, BANDE RUMOROSE E SECONDA FASE
IL COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI HA CHIESTO ALL'ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI DEL XV MUNICIPIO DI FORNIRE CHIARIMENTI E AGGIORNAMENTI SUI LAVORI IN CORSO
30 maggio 2021
All'assessore LL.PP. del Municipio XV
Paola Loglisci
e, p.c., al Presidente del Municipio XV
Stefano Simonelli
Gentile Assessore Loglisci,
in relazione ai lavori di traffic calming in corso in Via Vincenzo Tieri vorremmo chiederle quando ne è prevista la conclusione. La determina della Polizia locale affissa ai primi di aprile in Via Tieri indicava l'istituzione di una disciplina provvisoria del traffico dall'8 aprile al 15 maggio, ma i lavori sono ancora in corso e procedono lentamente.
In secondo luogo, vorremmo esprimere la nostra perplessità nonché contrarietà alla realizzazione - se prevista - di bande rumorose nel tratto compreso dai lavori. E ciò sia per la sua debole efficacia che per la rumorosità provocata dal passaggio delle auto che può risultare particolarmente fastidiosa per i residenti dato che via Tieri è un centro abitato. Ci auguriamo che lei possa rassicurarci in proposito e che le informazioni ricevute dal personale addetto ai lavori siano prive di fondamento.
Infine, cogliamo l'occasione per chiederle aggiornamenti sulla seconda fase dell'intervento di traffic calming a cura del Dipartimento Mobilità. Lo scorso 10 marzo ci aveva dato notizia della seconda riunione di aggiornamento con il Dipartimento Mobilità e Agenzia RSM. Il Dipartimento Mobilità doveva procedere a "redigere relazioni e computo (e/o altra documentazione necessaria) per poi avviare una conferenza di servizi per reperimento pareri enti interessati e al contempo programmare il corrispettivo stanziamento fondi". Le saremmo grati se potesse dare un aggiornamento in merito a questo argomento anche per capire i tempi per i prossimi passi della fase due.
SICUREZZA STRADALE. INIZIATI I LAVORI DI MODERAZIONE DEL TRAFFICO IN VIA VINCENZO TIERI
8 aprile 2021
Con l'allestimento del cantiere nei pressi di alcuni attraversamenti pedonali e nei punti in cui ne verranno realizzati dei nuovi, questa mattina sono iniziati i lavori di moderazione del traffico in Via Tieri. Il Presidente del Municipio XV Stefano Simonelli e l'Assessore Paola Loglisci hanno illustrato da Via Tieri gli interventi previsti. Qui il link al video: https://www.facebook.com/StefanoSimonelli.Municipio15/videos/194157358958598
SICUREZZA STRADALE. L'8 APRILE PARTONO I LAVORI IN VIA VINCENZO TIERI
2 aprile 2021
L'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XV Paola Loglisci ha comunicato che l'8 aprile 2021 avranno inizio i lavori di moderazione del traffico in Via Vincenzo Tieri. Su tutta la strada, fino al 15 maggio, sarà istituita una disciplina provvisoria del traffico con divieti di sosta, senso unico alternato e limite di velocità a 30 km/h nell'area del cantiere.
SLITTA DI QUALCHE GIORNO L’INIZIO DEI LAVORI DI TRAFFIC CALMING IN VIA TIERI
20 Marzo 2021
Previsto per il 22 marzo, slitta di qualche giorno l'inizio dei lavori di traffic calming in Via Tieri. Lo comunica l'Assessore Loglisci. Si tratta di un intervento di moderazione del traffico in due fasi, la prima a cura del XV Municipio. Ricordiamo ai cittadini che le proposte e i dubbi del comitato di quartiere non sono stati presi in considerazione, ma l’Assessore si è impegnata a valutare gli effetti dell’intervento sulla sicurezza stradale e se necessario ad agire per eventuali modifiche.
Una seconda, e più rilevante, fase dei lavori è invece a cura del Dipartimento Mobilità. Lo scorso 9 marzo, secondo quanto ci ha comunicato lo stesso Assessore Loglisci, si è tenuta una seconda riunione di aggiornamento del progetto tra Municipio, Dipartimento e Agenzia Roma Servizi per la Mobilità. “Essendosi concluso – scrive l’Assessore - il confronto tecnico tra Municipio e Dipartimento Mobilità, quest’ultimo procederà a redigere relazioni e computo (e/o altra documentazione necessaria) per poi avviare una conferenza di servizi per il reperimento dei pareri degli enti interessati e al contempo programmare il corrispettivo stanziamento fondi”.
SCONTRO TRA DUE AUTO ALL'ALTEZZA DEL CIVICO 213
13 Marzo 2021
Scontro tra 2 auto all'altezza del civico 213. Alle ore 15,30 un veicolo in uscita dalle strisce parcheggio direzione Cassia viene investito da un'auto proveniente dalla stessa direzione. Nello scontro la seconda auto finisce nella corsia opposta a 15 metri di distanza. Danni materiali, illese le persone
VIGNACLARABLOG
LA STORTA, TRAFFIC CALMING È LA SOLUZIONE PER VIA TIERI
Ludovica Panzerotto
19 Febbraio 2021
Si chiama traffic calming il progetto che prenderà il via la prima settimana di marzo e che interesserà via Vincenzo Tieri a La Storta, un tratto stradale urbano da sempre ad alta velocità. Ad annunciare l’avvio dei lavori (...)
L'articolo completo pubblicato oggi da Vignaclarablog si può leggere nella Rassegna Stampa oppure direttamente sul sito di Vignaclarablog, La Storta, traffic calming è la soluzione per Via Tieri.
L'ASSESSORE PAOLA LOGLISCI COMUNICA AL COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI L'INIZIO DEI LAVORI DI MODERAZIONE DEL TRAFFICO SU VIA TIERI
L'inizio dei lavori è previsto per l'inizio della prima settimana di marzo. Il comitato di quartiere sottolinea - come comunicato anche dall'Assessore - l'importanza di un "monitoraggio del progetto" e qualora ne emerga la necessità un'eventuale "integrazione con interventi complementari e migliorativi"
15 febbraio 2021
La mail dell'Assessore ai LL.PP. Urbanistica Paola Loglisci
Egregio Comitato,
in linea con quanto scritto nella corrispondenza in calce e della mia ultima mail dell'8 gennaio,
si comunica che la messa in opera del progetto di messa in sicurezza con interventi di traffic calming in via Tieri è stato programmato per la prima settimana di marzo, salvo imprevisti e meteo permettendo.
Nei prossimi giorni l'ufficio strade con la ditta incaricata effettuerà dei sopralluoghi preparatori all'inizio lavori.
Per quanto riguarda le vs richieste di integrazione, ci si deve attenere al parere dei tecnici competenti e redattori del progetto nonché al parere del Dipartimento competente in materia e cioè il Dipartimento Mobilità. Si ricorda a questo proposito che sia i tecnici municipali che dipartimentali si sono espressi approvando il progetto così come elaborato e confermando le scelte tecniche e relativi criteri di sicurezza degli interventi di traffic calming. Si aggiunge inoltre, come già condiviso con voi in più occasioni, che questo progetto municipale rappresenta una prima fase che verrà successivamente integrata e ampliata dal progetto dipartimentale di più ampia scala e investimento. Si specifica infine che nel tratto che voi suggerivate di integrare, il progetto municipale in origine prevedeva degli attraversamenti rialzati che però il Dipartimento Mobilità nell'espressione del loro parere ne ha dato esito negativo.
Questo non esclude che il progetto, una volta realizzato, potrà essere monitorato e se, nei fatti, ancora non rispondente alle esigenze di sicurezza, possa essere integrato con interventi complementari e migliorativi.
Seguirà alla presente mail una richiesta di aggiornamenti all'Assessorato alla Mobilità e al Dipartimento Mobilità circa il progetto di loro competenza, vi inserisco in cc così da essere aggiornati.
Cordialmente
PL
Paola Loglisci
Municipio Roma XV – Assessore LL.PP. Urbanistica
00191 Roma Via Flaminia, 8
BRACCIANESE E BRACCIANESE BIS. DISSESTO, SICUREZZA E RICHIESTE DEI COMITATI
Via Braccianese Bis
14 gennaio 2021
La Braccianese Bis è un'arteria nata male, stretta, tortuosa e pericolosa, teatro di periodici e gravi incidenti stradali. Nata male e mantenuta anche peggio. Anzi la manutenzione è inesistente, compresi i marciapiedi ricoperti da erbacce. I comitati di quartiere di zona (Comitato “La Giustiniana e dintorni”, Comitato di Zona “Via Tieri” e Comitato Cittadino “Viviamo la Cerquetta”) hanno nuovamente scritto alla Città Metropolitana di Roma, circa 1 anno dopo la prima lettera a cui non era seguito alcun riscontro.
Negli articoli di Vignaclarablog tutti i dettagli:
1) Articolo di Vignaclarablog del 14 gennaio 2021
2) Articolo di Vignaclarablog del 14 febbraio 2020
Via Braccianese tra Via Cassia e Via Tieri
8 gennaio 2021
Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri ha richiesto un intervento di messa in sicurezza anche di Via Braccianese, in particolare nel tratto tra l'incrocio con Via Petito e Via della Cerquetta, anche se tutta la strada fino al bivio con Via Tieri presenta un grave e pericoloso dissesto stradale.
Pubblichiamo le richieste del comitato (10 dicembre 2020 e 8 gennaio 2021) con le relative risposte dell'Assessore ai Lavori Pubblici (LL.PP.) Paola Loglisci e una nota della Polizia locale (14 dicembre 2020).
Nell'ultima risposta (8 gennaio) l'Assessore ci scrive, tra l'altro, che tutto il tratto di via Braccianense tra via Antonio Petito e Via Paolo Ferrari risulta dissestato, sul lato destro della corsia in direzione fuori Roma, per la presenza di un sottoservizio che fu posato molti anni fa con la tecnica della mini-trincea (forse scelta scellerata, per le ridotte dimensioni dello scavo di posa, che non poteva consentire un adeguato costipamento del materiale di riempimento). Tale dissesto si ripresenta periodicamente anche dopo il rifacimento del tappeto d'usura.
Per una soluzione definitiva del problema, occorre la fresatura profonda con ripristino dello strato di base, del binder e del tappetino (intervento di manutenzione straordinaria).
Premesso ciò, l'Ufficio Strade sta procedendo ad un preventivo e ad un programma dei lavori da realizzare così come sopra descritti, e la loro programmazione e realizzazione con l'Accordo Quadro Manutenzione Straordinaria 2020-2021 appena affidato. Appena approvato il preventivo, si procederà ad una data per l'inizio lavori che sarà nostra cura comunicarvi.
Attendiamo fiduciosi la comunicazione.
L'ASSESSORE LOGLISCI SCRIVE AL COMITATO DI QUARTIERE. NESSUNA MODIFICA AL PROGETTO DI MODERAZIONE DEL TRAFFICO IN VIA TIERI. A BREVE L'INIZIO DEI LAVORI
di Giovanni Giallombardo
12 gennaio 2021
Sembra ormai imminente l'inizio dei lavori relativi alla prima parte del progetto di moderazione del traffico, di competenza municipale. Il comitato di quartiere ha raccolto una serie di osservazioni (poche quelle pervenute dai cittadini) e le ha inviate in Municipio, chiedendo anche un confronto sul merito del progetto. L'obiettivo era dare un contributo ed evitare la realizzazione di interventi che potessero risultare inefficaci o persino dannosi. Ci ricordiamo ancora dell'installazione dell'inutile Rilevatore di velocità (2013) e dell'ancora più inutile Attraversamento Pedonale Luminoso (2018).
Premesso che avremmo voluto essere coinvolti nell'elaborazione del progetto, prendiamo atto che le nostre osservazioni (realizzazione pista ciclabile, protezione degli attraversamenti pedonali esistenti e di nuova realizzazione, ecc.), che tra l'altro abbiamo potuto illustrare solo via mail, non sono state accolte. Saranno perciò realizzati gli interventi previsti dal progetto che ci è stato inviato a novembre scorso e le cui planimetrie sono state pubblicate in queste pagine il 23 novembre 2020.
Di seguito l'ultima comunicazione (8/01/21) dell'Assessore Loglisci con la risposta del comitato di quartiere:
Egregio Comitato,
Venendo in merito alle vs richieste di integrazioni e/o spiegazioni riguardo il progetto di messa in sicurezza di via Tieri, scusandomi per il ritardo, vi riporto quanto rappresentatomi e condiviso con l'Ufficio Tecnico e il Dipartimento Mobilità di Roma Capitale.
Con riferimento alle osservazioni del Comitato di via Tieri, si rileva che per poter inserire l'elemento salvagente centrale di dimensioni adeguate (min. 1,10 mt oltre banchine), eventualmente accompagnato dal cordolo spartitraffico in gomma, come previsto dal progetto nel tratto dell'area negozi, è necessario:
a) assicurare una larghezza adeguata per le corsie viarie percorse dai mezzi pubblici, quindi fondamentalmente nel caso in esame, è necessaria l'assenza di parcheggi in linea lungo il margine stradale;
b) l'assenza di continui accessi carrabili, che determinerebbero, laddove non possibili le inversioni in rotatoria, continue interruzioni nello spartitraffico.
Pertanto in sintesi, in accordo con il Dipartimento Mobilità, che si ricorda ha già rilasciato parere fondamentale per procedere alla messa in opera dell'intervento anche nella logica del loro progetto a lungo termine, si è intervenuti laddove non esiste sosta lungo la strada e non sono presenti continui accessi carrabili.
Inserire gli spartitraffico centrali anche nei tratti all'altezza dei civ. 180 e civ. 32 ad esempio, comporterebbe l'eliminazione della sosta in linea per lunghi tratti con una forte riduzione dei posti disponibili e problemi per l'accesso al parcheggio fronte civ. 180.
Queste sono le motivazioni che hanno comportato lo sviluppo del progetto così come elaborato.
Restiamo comunque disponibili a confronti volti a migliorare la sicurezza complessiva degli interventi di prossima realizzazione.
E ne approfittiamo per ricordarvi che l'Appalto Municipale con cui verrà realizzata questa prima parte del progetto di messa in sicurezza di Via Tieri (che si ricorda essere di competenza Municipale ma in accordo con il Dipartimento Mobilità visto il progetto a lungo termine in fase di ultimazione), sta per procedere con la realizzazione dell'intervento su Via Mastro Gabriello, meteo permettendo. Terminato quest'ultimo il cronoprogramma prevede gli interventi di Via Tieri. Sarà nostra cura comunicarvi la data.
Cordialmente
Paola Loglisci
Mail del Comitato Via Tieri (12 gennaio 2021)
Gentile Assessora buon pomeriggio,
la ringraziamo e prendiamo atto delle risposte e relative motivazioni a fronte dei nostri dubbi.
In merito alla presenza delle aree di sosta in linea, reputiamo che le stesse possano essere rimosse almeno da un lato della carreggiata, in quanto via Tieri e dotata di ben due aree di parcheggio che ospitano molti posti auto ad oggi parzialmente occupati.
Ribadiamo la necessità di interventi più incisivi in termini di sicurezza e protezione sugli attraversamenti pedonali previsti al momento dal vostro progetto solo nell'area negozi.
Attendiamo un vostro cortese riscontro e disponibilità in merito all'inizio lavori.
Cordialmente
Alfonso Ciniglia e Giovanni Giallombardo
Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri
Per completezza, di seguito pubblichiamo la corrispondenza che si è sviluppata tra il comitato di quartiere e l'Assessore Loglisci dal luglio 2020 ad oggi. Potete trovare le comunicazioni del Municipio, le osservazioni e le richieste del comitato di quartiere.
L'ASSESSORE LOGLISCI COMUNICA AL COMITATO DI QUARTIERE IL PROGETTO DI MODERAZIONE DEL TRAFFICO PER VIA TIERI
23 Novembre 2020
Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri ha ricevuto tramite mail un progetto di moderazione del traffico da realizzare in Via Vincenzo Tieri. Di seguito la lettera dell'Assessore ai Lavori Pubblici Paola Loglisci e le Planimetrie con il progetto.
LA CITTADINANZA E' INVITATA A PRENDERE VISIONE DEL PROGETTO, AD ESPRIMERE LE PROPRIE OSSERVAZIONI, VALUTAZIONI, CRITICHE E PROPOSTE ALTERNATIVE. LA PRIMA FASE DEL PROGETTO, CURATA DALLA DIREZIONE TECNICA DEL XV MUNICIPIO, PARTIREBBE INFATTI GIA' A GENNAIO 2021. E' NECESSARIO PERCIO' FAR PERVENIRE PRIMA POSSIBILE AL MUNICIPIO LE OPINIONI DEI CITTADINI.
POTETE SCRIVERE ALLA MAIL VIATIERI@VIRGILIO.IT O SUL GRUPPO FACEBOOK DEL COMITATO DI QUARTIERE
Questa la lettera dell'Assessore Paola Loglisci:
Il Dipartimento Mobilità e Agenzia Roma Servizi per la Mobilità hanno concluso la loro parte progettuale. Come già vi spiegavo in mail precedenti il loro è il progetto definitivo della nuova sagomatura di Via Tieri avendo come obiettivo la riduzione della velocità e il miglioramento della sicurezza stradale. Vi allego il loro progetto che è composto di due planimetrie: 1 parte e 2 parte (tratto da via D’Errico fino all’innesto su via Cassia).
Questo progetto Dipartimentale adesso prevede l'iter dei pareri, dello sviluppo del progetto nei successivi stadi, dello stanziamento fondi e successiva gara. Sarà un'opera in capo al Dipartimento Mobilità, sempre in collaborazione con la Direzione Tecnica del Municipio Roma XV.
Inoltre, sempre come già anticipatovi, il Municipio metterà in opera tra dicembre e gennaio (più probabile gennaio) le opere di cui alla planimetria allegata "via tieri_progetto Municipio.pdf". Sono opere, quelle municipali, coerenti e di futura integrazione con la sistemazione prevista dal progetto Dipartimentale.
Paola Loglisci
Municipio Roma XV – Assessore LL.PP. Urbanistica
00191 Roma Via Flaminia, 872
tel. 06.69620204-312-314
IL PROGETTO MUNICIPALE E COMUNALE DI MESSA IN SICUREZZA DI VIA VINCENZO TIERI
21 luglio 2020
Come sapete sono almeno sei anni che cerchiamo di occuparci, come comitato di quartiere, di quello che abbiamo sempre ritenuto il problema principale di Via Vincenzo Tieri, vale a dire la sicurezza stradale.
Dopo i sopralluoghi del Presidente del XV Municipio Simonelli del luglio 2018, si è messo in moto un lento, ma ci auguriamo proficuo, processo in cui XV Municipio e Comune stanno finalmente lavorando alla stesura di un progetto sistematico per la messa in sicurezza di Via Tieri.
In questi giorni abbiamo ricevuto un aggiornamento sullo stato dell'arte da parte dell'Assessora Paola Loglisci a cui è seguita una richiesta da parte del comitato di quartiere di chiarimenti e notizie dettagliate sul progetto.
Qui trovate una sintesi dello stato dell'arte e la planimetria che ci ha inviato l'Assessora Loglisci.
COMUNICATO STAMPA
Roma, 24 giugno 2020
MOBILITA’ SOSTENIBILE: OGGI LA SOCIETA’ CIVILE PASSA ALL’AZIONE. E’ MOBILIT-AZIONE
In questo momento, 48 associazioni e comitati della società civile stanno lanciando la più grande azione di massa digitale mai coordinata a Roma in tema di mobilità sostenibile, ciclabilità, trasporto pubblico, sicurezza stradale, ambiente e spazi urbani.
La Sindaca Virginia Raggi, l’Assessore alla Città in movimento Pietro Calabrese, l’Assessora alle Infrastrutture a Linda Meleo, l’Assessora alle Politiche del verde a Laura Fiorini, il Presidente della Commissione III – Mobilità Enrico Stefàno e i presidenti di tutti i Municipi stanno ricevendo nello stesso momento la stessa Lettera per la Mobilità Sostenibile.
Per 1250 volte nella caselle mail di chi ha in mano le sorti della Città comparirà un documento elaborato insieme da una rete di associazioni e comitati attivi a Roma nei settori della mobilità e dell’ambientalismo, riunite per la prima volta – così numerose - per una Mobilit-azione comune.
La Lettera per la Mobilità Sostenibile non è l’ennesimo cahier de doléance, ma un programma di richieste e proposte concrete elaborato intorno a 7 punti:
Potenziamento del Trasporto pubblico – Mobilità pedonale – Mobilità ciclabile e micromobilità – Intermodalità – Demotorizzazione dell’area urbana – Spazi verdi e aree pedonali – Campagna informativa su mobilità sostenibile e sicurezza stradale.
“Si chiede di agire subito, con coraggio e determinazione, per contrastare l’abuso dell’auto e di altri mezzi a motore privati, e per promuovere e potenziare la rete dei trasporti pubblici, la mobilità attiva (pedonale, ciclabile), la micromobilità, l’intermodalità e la mobilità condivisa.
Chiediamo di promuovere e attuare una mobilità sostenibile nel territorio di Roma, in tutte le zone e per tutti i cittadini, come unica possibile per il futuro della città.
Attendiamo un riscontro nei fatti alle nostre richieste, a beneficio di tutti, e ci rendiamo disponibili alla collaborazione e ad un incontro.”
L’Italia detiene il triste primato per morti riconducibili a inquinamento atmosferico, più di 76.000 ogni anno. I cittadini romani sono cronicamente esposti a sostanze inquinanti che superano le soglie definite dall’OMS. I veicoli a motore sono i responsabili dei quasi 12.000 sinistri stradali con lesioni che avvengono ogni anno sulle strade della capitale: 215 morti e di 20.257 feriti nel solo 2018. Un terzo dei morti su strada delle metropoli italiane si verifica a Roma. Secondo il “Global Traffic Scorecard” 2019, Roma è la sesta città al mondo per congestione del traffico ed è stata terza per ore perse al volante (166 ore annue). Secondo il “Rapporto Mobilità Roma 2019”, nella capitale ci sono mediamente 75 veicoli per 100 abitanti, anche se la velocità media dell’auto privata in città (17,8 km/h) è di poco superiore a quella dei mezzi pubblici (14 km/h).
Il momento di cambiare è ORA. La società civile si attiva e vigilerà perché ciò avvenga. L’azione di oggi è solo il primo passo. Prossimo appuntamento dopodomani, venerdì 26 giugno.
La lettera è stata sottoscritta da 48 associazioni:
Greenpeace Italia, Salvaiciclisti Roma A.p.s., Fridays For Future Roma, Legambiente Lazio, Extinction Rebellion Roma, Bike4City, FIAB Roma Ruotalibera, Kyoto Club, WWF Lazio - Gruppo Mobilità Sostenibile, Esperti Promotori Mobilità Ciclistica (EPMC), Bike to School, Casetta Verde, Casetta Rossa, Ciclogenitori, Metrovia - l'idea che muove Roma, Vivinstrada, VediRomaInBici, ADP - Associazione diritti dei pedoni di Roma e del Lazio, G.D.P. , Cittadini per l’aria, Genitori Antismog, Studenti Alla Terza (S3), Rete Studenti Medi Roma, Unione degli Universitari Roma (UdU), Demos-Sapienza, UniRete Tor Vergata, Nonna Roma, Baobab Experience, LIPU, Istituto Nazionale di Urbanistica - Sezione Lazio, Associazione Europea Consumatori Indipendenti (AECI), Konsumer Italia, Fondazione Luigi Guccione - Ente Morale, Associazione Guida Sicura Italia, NONSOLOCHIARA ONLUS, FIAB Roma BiciLibera Tutti, Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri, FIAB BiciChigi, Comitato Mura Latine APS, Associazione Consumatori e Famiglie aps, Pontieri del Dialogo, AFVS Associazione Familiari e Vittime della Strada basta sangue sulle strade onlus, CALMA - Coordinamento associazioni del Lazio per la mobilità alternativa, Odissea Quotidiana (Treno RomaGiardinetti - Treno Romalido), Retake Roma, Coordinamento CdQ Municipio Roma IX Eur, Movimento per la Decrescita Felice - Circolo di Roma, Comitato Parchi Colombo
La lettera completa è disponibile qui:
https://drive.google.com/file/d/1tkCElandNz1Atkjoe4oMF03laDWldLHY/view?usp=sharing
Per informazioni sulla Mobilit-Azione del 26 giugno 2020:
https://www.facebook.com/MobilitaSostenibileRoma/
Contatti:
Federico Spadini - Greenpeace Italia per Mobilità Sostenibile Roma - tel. 342 670 6351
Enzina Fasano - Salvaiciclisti Roma A.p.s. per Mobilità Sostenibile Roma - tel. 339 280 5510
Emanuele Genovese - Fridays For Future Roma per Mobilità Sostenibile Roma - tel. 334 940 0993
Roberto Scacchi - Legambiente Lazio per Mobilità Sostenibile Roma - tel. 339 306 3564
SICUREZZA STRADALE. MCDONALD'S, RICHIESTA MESSA IN SICUREZZA TRATTO DI VIA CASSIA TRA IL CIVICO 2070 E VIA ACCARDI
24 febbraio 2020
All'URP - XV Municipio <ld.mun15@comune.roma.it>
Spett.le URP,
il sottoscritto Giovanni Giallombardo residente in Via Tieri 55 cod. fiscale * TEL * e-mail * richiede di valutare la realizzazione di un attraversamento pedonale adeguatamente segnalato e illuminato in Via Cassia all'altezza del civico 2070 e dell'incrocio con Via E. Accardi in prossimità delle fermate della linea bus 036 Cassia/Accardi (fermate n.76070 e n.76129).
La richiesta nasce dalla constatazione che a seguito del trasferimento del ristorante McDonald's all'interno della Stazione di Servizio Eni, molti ragazzi raggiungono in autobus il ristorante soprattutto in orario serale e si trovano ad attraversare la strada - in quel tratto già di per sé pericolosa per l'alta velocità dei veicoli - senza la necessaria e dovuta sicurezza.
A questo proposito si richiede di valutare anche le condizioni di sicurezza della fermata dell'autobus 036 con direzione Cesano (n.76070) in cui spesso si concentra un alto numero di utenti e, in caso, di realizzare un intervento di messa in sicurezza.
Si allega documentazione fotografica e si resta a disposizione per ogni chiarimento.
Si richiede di ricevere informazioni tramite e-mail.
Ringraziando per l'attenzione si invia un cordiale saluto.
Giovanni Giallombardo
SICUREZZA STRADALE, MANIFESTAZIONE NAZIONALE IL
23 FEBBRAIO 2020
Alle 11 a Roma, Colosseo-Fori-Imperiali
11 febbraio 2020
Unire le forze in una grande manifestazione perché siamo in emergenza stradale! Questo intendono fare cittadini e associazioni (tra cui anche il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri) che per l’occasione si chiameranno «Cittadini della strada», in breve Cds, come Codice della strada. Come riporta il Corriere della Sera (articolo del 6 gennaio 2020) riprendendo il testo allegato ad un appello inviato al Presidente della Repubblica (Vivistrada - Manifestazione Nazionale), chiederanno alle istituzioni più attenzione: «La situazione sulle strade è insostenibile, come sempre e ogni giorno di più – scrivono per annunciare la manifestazione. Quello che esaspera gli animi è il gelido silenzio istituzionale, l’assenza di qualunque reazione, ad ogni livello, da parte di amministratori e decisori politici di fronte a un fenomeno di tale violenza e gravità sociale». Così «ci siamo incontrati, in risposta a un impulso tanto istintivo quanto razionale per chi non può accettare di stare a guardare inerme».
E ancora: «Siamo tanti, siamo cittadini della strada senza diritto di cittadinanza. Soprattutto le utenze vulnerabili (bambini, disabili, anziani, pedoni, ciclisti, motociclisti) quelle più virtuose e assurdamente le prime a cadere sotto i colpi della violenza motoristica.
Abbiamo pensato a una forma di mobilitazione generale, una manifestazione, a Roma, per coinvolgere le istituzioni competenti e spingerle ad avviare con urgenza gli interventi necessari. Per questo puntiamo sulla prima carica dello Stato e alla sua autorità per fare opera di persuasione sui vari ministeri, enti e soggetti che a vario titolo possono e devono intervenire».
L'appuntamento è a Roma il 23 febbraio 2020 alle ore 11,00 al Colosseo–Fori Imperiali.
Per approfondire gli obiettivi della manifestazione si veda il blog di #Vivinstrada (Rete di associazioni per la cultura e la prevenzione stradale) tra i promotori dell'evento: https://blogvivinstrada.wordpress.com/2020/01/19/manifestazione-nazionale-dei-cittadini-della-strada/
BRACCIANESE BIS E SICUREZZA STRADALE, URGENTE INTERVENIRE
I comitati di quartiere "La Giustiniana e Dintorni" e "Via Vincenzo Tieri" inviano una lettera alla Città Metropolitana di Roma
14 febbraio 2020
I Comitati di quartiere "La Giustiniana e Dintorni" e "Via Vincenzo Tieri" nel principio di collaborazione e di rete in data odierna hanno inoltrato alla Città Metropolitana una richiesta di intervento per il Tratto di Braccianese Bis che parte della biforcazione della Cassia sino a Via Antonio Petito , in quanto da un lato abbiamo un manto stradale sconnesso e pericoloso in alcuni tratti, dall' altro le due gallerie hanno una segnaletica orizzontale e verticale insufficiente (specialmente per la parte che riguarda i caterifrangenti) e in caso di malfunzionamento dell' impianto di illuminazione sarebbe molto pericolosa la viabilità vista anche la conformazione delle gallerie stesse.
Si richiede che l'ente intervenga al piu' presto almeno per potenziare la segnalatica e mettere in programmazione quanto segnalato .
1) Mancanza di segnaletica verticale e orizzontale adeguata nelle due gallerie e specificatamente quella catarifrangente ormai inesistenti;
2) Presenza nella gallerie di cumuli di terra sia su marciapiede che su bordo strada;
3) Manto stradale sconnesso e presenza di pericolosi avvallamenti specialmente nel tratto di strada tra le gallerie, compreso il bivio con Via della Storta, sino a Via Antonio Petito;
4) Stato dei marcipiapiedi lungo il percorso in oggetto ricoperti di vegetazione e sconnessi
Cdq "Gistiniana & Dintorni" Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri
Il Presidente Il Presidente
Francesco Petrucci Alfono Ciniglia
Gli articoli di Vignaclarablog (www.vignaclarablog.it/2020021491254/comitati-quartiere-citta-metropolitana-braccianese-bis/) e di Zona (www.settimanalezona.com/notizia.php?id=14357) sulla richiesta dei due comitati di quartiere.
AUTO SI RIBALTA IN VIA VINCENZO TIERI
19 Dicembre 2019
Incidente in Via Tieri dopo l’incrocio con Via D’Errico poco dopo le 18,30. Una Toyota Aygo con tre persone a bordo (una signora e due bambine, si è ribaltata. Illese le due bambine che sono uscite dall’auto da sole, mentre la donna (la mamma di una delle due bambine) è stata “estratta” ferita ma apparentemente non grave dai Vigili del Fuoco. Tutte e tre sono state trasportate in ospedale.
La notizia è stata riportata da Vignaclarablog:
https://www.vignaclarablog.it/2019122090275/la-storta-ennesimo-incidente-in-via-tieri/
IL TESTO COMPLETO DELL'ORDINE DEL GIORNO SULLA PROGETTAZIONE DEL PONTE DI VIA PULLE' E IL PERCORSO CICLO-PEDONALE "CERQUETTA" APPROVATO IL 19 NOVEMBRE
6 dicembre 2019
Come già comunicato, lo scorso 19 novembre il Consiglio del Municipio XV ha approvato, in seconda convocazione, l'ordine del giorno promosso dal consigliere Ribera con le modifiche proposte dalla maggioranza. Grazie all'azione del comitato di quartiere, i dubbi e le perplessità dei consiglieri sulla realizzazione di una costosa e dannosa strada di collegamento sono emersi chiaramente nei due accesi Consigli del 13 e del 19 novembre. Il testo dell'Odg, ancorché modificato, ne è una riprova.
Hanno votato a favore: Chirizzi, Corrao, Cruciani, Di Cola, Fina, Imbimbo, Quintilli, Ribera, Rosella, Simonelli, Torquati.
Di seguito il verbale della seduta del Consiglio del Municipio XV del 19 novembre con il testo completo dell'ordine del giorno approvato.
GRAVISSIMO INCIDENTE IN VIA TIERI
27 Novembre 2019
Le autorità competenti accerteranno i fatti, ma da testimonianze raccolte sul posto la ricostruzione dell'incidente è la seguente. Ore 20,30. Una Smart in direzione Cassia invade la corsia opposta e si scontra frontalmente con una Opel che procede in direzione Braccianese. Quest'ultima è sospinta oltre il marciapiede e finisce nel parcheggio. Una pattuglia di Carabinieri di passaggio in Via Tieri è la prima ad intervenire. Bloccato il transito nel tratto di strada coinvolto. Successivamente intervengono un'altra pattuglia di Carabinieri e tre ambulanze. Almeno tre i feriti, di cui il conducente dell'auto diretta verso la Braccianese appare il più grave. Segue l'intervento della Polizia locale. La situazione meteo è di pioggia intermittente.
A noi residenti non resta che denunciare l'ennesimo "incidente" stradale, un'altra di quelle tragiche "fatalità" di cui sono piene le cronache, a cui ci siamo "abituati". Quanti morti e feriti ogni giorno e notte a Roma? Si tratta invece di un prezzo che paghiamo inevitabilmente per aver costruito una città, o meglio le periferie della città, per le auto e non per le persone. Pedoni, ciclisti e tutti coloro che rispettano le regole sono solo un intralcio da sacrificare sull'altare di una mobilità violenta.
E c'è chi continua a chiedere nuove strade (il prolungamento di Via Pullè) per guadagnare qualche minuto. Spendere soldi per rubare altro spazio alle persone per consegnarlo alle auto. Una visione miope e scellerata a cui noi ci opporremo. I soldi pubblici vanno investiti in mobilità dolce e in sicurezza stradale. Se mai ce ne fosse stato bisogno (ma non ce n'era), stasera le nostre convinzioni escono ulteriormente rafforzate.
GG
Foto A.Ciniglia e G.Giallombardo
IL COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI PER UNA MOBILITÀ NUOVA, DOLCE E SOSTENIBILE. IL PROGETTO DI UN PERCORSO CICLO-PEDONALE NEL QUARTIERE
Il 5 novembre alle 14 la presentazione del progetto in Commissione Ambiente e Mobiltà del XV Municipio
28 ottobre 2019
Il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri ha inviato in XV Municipio e a Roma Capitale un'idea progettuale per la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che colleghi Via Vincenzo Tieri con la Stazione FL3 Olgiata, la Parrocchia SS. Pietro e Paolo e il Parco della Rimessola, l'area Ex Mercato" (tra Via Tieri e Via Bragaglia) e la Via Cassia. Elemento necessario al progetto è la costruzione di un Ponte Pedonale e Ciclabile, dunque esclusivamente dedicato ai ciclisti e ai pedoni, che unisca Via Vincenzo Tieri con Via Pullè per un costo stimato di appena 20 mila euro.
L’obiettivo del percorso ciclo-pedonale è collegare la stazione ferroviaria «Olgiata» con il vero e proprio sistema di parchi e aree verdi esistente nel territorio (parco Via Tieri, Parco della Rimessola, Aree verdi lungo Via Tieri, Area «Ex Mercato»), salvaguardando interamente, riqualificando e valorizzando luoghi oggi abbandonati al degrado (Parco Rimessola e Area «Ex Mercato») attraverso un sistema di mobilità alternativa e totalmente rispettosa dell’ambiente.
L’obiettivo di medio periodo è la costruzione di un più articolato itinerario ciclo-pedonale che si snodi lungo la linea ferroviaria FL3 arrivando a collegarsi al percorso ciclabile Monte Mario-Parco di Monte Ciocci inaugurato nel 2014. Un percorso che porti la periferia verso il centro della città, e viceversa.
Così come espresso nel Manifesto dell’Osservatorio PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), è necessario «adottare un modello organizzativo dello spazio urbano dando priorità alle persone piuttosto che ai veicoli, mettendo la mobilità pedonale e ciclistica al primo posto e la mobilità delle persone prima di quella dei veicoli».
Il comitato di quartiere presenterà il progetto il prossimo 5 novembre 2019 alle ore 14 in Commissione Ambiente e Mobilità del XV Municipio.
La stampa ha ripreso la nostra proposta. Ringraziamo Vignaclarablog (articolo del 29 ottobre 2019, https://www.vignaclarablog.it/2019102989157/una-pista-ciclo-pedonale-a-la-storta-lo-chiedono-da-via-tieri/) e Zona (articolo nell'edizione cartacea dell'8 novembre 2019). Gli articoli si possono consultare anche nella sezione Rassegna Stampa.
INCIDENTE IN VIA TIERI ALL'INCROCIO CON VIA D'ERRICO
18 Maggio 2019
Nel pomeriggio incidente tra due auto con feriti all'altezza dell'incrocio con Via Ezio D'Errico. Sul posto Carabinieri e Ambulanza.
LE ASSOCIAZIONI COMUNICANO L'AUTOSOSPENSIONE DALLA CONSULTA SULLA SICUREZZA STRADALE
15 marzo 2019
Le associazioni, compreso il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri, hanno comunicato l'autosospensione dalla Consulta per la sicurezza stradale. Immobilismo e nessuna inversione di tendenza rispetto al passato. Mentre la strage stradale continua, con 140 morti l'anno e migliaia di feriti a Roma
www.romatoday.it/politica/consulta-sicurezza-stradale-roma-dimissioni.html
SICUREZZA STRADALE IN VIA TIERI
NESSUN RISCONTRO DALLE ISTITUZIONI. NUOVA LETTERA DEL COMITATO DI QUARTIERE
Il comitato di quartiere ha inviato una lettera al Presidente e all'Assessore alla Mobilità del XV Municipio, all'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, al Dipartimento Mobilità e alla Polizia locale ricordando che non c'è stato alcun riscontro al sopralluogo dello scorso 26 luglio
12 Marzo 2019
Gentilissimi,
con la presente nota si chiede un riscontro al sopralluogo effettuato lo scorso 26 luglio 2018 in relazione alla Sicurezza Stradale in Via Vincenzo Tieri. Al sopralluogo, convocato dal Presidente del XV Municipio, aveva partecipato anche un tecnico dell'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità (Sig. Catalini) con l'impegno di effettuare uno studio ed elaborare ipotesi concrete di soluzione (in particolare per l'incrocio di Via Tieri con Via Ezio D'Errico e per gli attraversamenti pedonali presenti; in questo secondo caso si erano ipotizzate Isole Salvagente, tra l'altro non escluse dalla Nota 43541 del 6 giugno 2017 della Polizia locale).
Ci preme sottolineare come Via Vincenzo Tieri continui ad essere utiizzata da molti come una strada a scorrimento veloce pur essendo una strada urbana di quartiere con limite a 50 km/h, mettendo quotidianamente a rischio l'incolumità degli utenti che rispettano le regole e, in particolare, delle utenze più deboli della strada.
A supporto delle proprie argomentazioni, oltre a presentare una petizione nel 2017, il comitato di quartiere ha istituito nel 2013 un Osservatorio sugli Incidenti Stradali (che non ha pretesa di scientificità ma vuole essere uno strumento a disposizione di cittadini e istituzioni) consultabile al seguente link: https://www.viatieri.it/osservatorio-incidenti/
Si ringrazia per l'attenzione e si inviano cordiali saluti.
Il Presidente Per il Consiglio direttivo
Mario Carta Giovanni Giallombardo
IL COMITATO DI ZONA VIA VINCENZO TIERI ADERISCE ALLA CAMPAGNA "UN FILO DI SICUREZZA"
25 Gennaio 2019
Pubblichiamo il testo del comitato promotore:
VERSO IL LIMITATORE DI VELOCITA’ OBBLIGATORIO (I.S.A.)
ORA TOCCA A NOI!
Costituito il comitato promotore della campagna a sostegno dell‘Intelligent Speed Adaptation, il dispositivo telematico che impedisce automaticamente di superare i limiti di velocità alla guida.
Rete #Vivinstrada, Fondazione Luigi Guccione, Fondazione Michele Scarponi, AIFVS, A. D. P. Marco Pietrobono Onlus, Bikeitalia.it, SULPL Roma, Legambiente, Legambici e Associazione Motociclisti Vittime della Strada
DICONO BASTA
agli eccessi di velocità e alla violenza stradale.
La campagna per il limitatore obbligatorio di velocità è stata avviata in Italia nel 2014 e denominata “Un filo di sicurezza” con l’obiettivo di fronteggiare la velocità come principale causa dei sinistri stradali e fattore che ne determina la gravità.
E’ quantomai necessario l’intervento delle istituzioni per adottare con urgenza uno strumento così decisivo per l’incolumità degli utenti della strada e di semplice applicazione, le cosiddette scatole nere, dispositivi che utilizzano la stessa tecnologia di ISA, sono ormai installate su quasi sei milioni di autoveicoli in Italia.
Compito del comitato promotore sarà sensibilizzare Governo, Ministero competente e Parlamento al fine di avviare al più presto il percorso per rendere obbligatorio l’utilizzo del limitatore di velocità automatico.
Invitiamo associazioni e cittadini ad aderire a questa campagna di civiltà per la pacifica condivisione delle strade.
Si possono comunicare le adesioni all’indirizzo email vivinstrada@outlook.it o nei commenti al presente articolo (al link https://blogvivinstrada.wordpress.com/2019/01/24/limitatore-di-velocita-obbligatorio-i-s-a/) .
Al più presto verranno comunicate le iniziative a sostegno della campagna per #ISA.
Grazie della collaborazione.
Isa nella sicurezza stradale in Europa
FONTE: https://blogvivinstrada.wordpress.com/2019/01/24/limitatore-di-velocita-obbligatorio-i-s-a/
ANCHE STAVOLTA E' ANDATA BENE. MA LA PROSSIMA?
30 novembre 2018
Dobbiamo raccontare di un altro incidente stradale in Via Vincenzo Tieri, stavolta davanti al civico 55. Uno scontro tra 2 auto, una in uscita dal civico e l'altra che sopraggiungeva da Via Tieri direzione Braccianese. La prima si è girata di 180° ed è finita sul marciapiede. Nessun ferito e nessun pedone che passava in quel momento.
La Polizia locale intervenuta per i rilievi ha emesso due verbali ai conducenti. Al primo per il mancato rispetto della precedenza; al secondo per eccesso di velocità nei pressi di un attraversamento pedonale.
Nel frattempo constatiamo con amarezza che il sopralluogo del Presidente e dell'Assessore alla Mobilità del XV Municipio e di un tecnico dell'Agenzia Roma per la Mobilità del luglio scorso finalizzato alla realizzazione di un progetto per la messa in sicurezza della strada non ha avuto alcun riscontro.
SOPRALLUOGO CON IL PRESIDENTE DEL XV MUNICIPIO PER LA SICUREZZA STRADALE IN VIA TIERI
26 luglio 2018
Si è concluso da poco il sopralluogo convocato dal Presidente del XV Municipio Stefano Simonelli. Oltre al Presidente del Municipio, erano presenti l'assessore ai Lavori Pubblici e alla Mobilità Paola Loglisci, un funzionario della Direzione Tecnica, un tecnico progettista di Roma Servizi per la Mobilità e una numerosa rappresentanza del comitato di quartiere.
Il sopralluogo è durato circa 2 ore. Abbiamo percorso tutta Via Tieri soffermandoci sui punti più critici e pericolosi. Il prossimo obiettivo è arrivare alla progettazione di interventi di moderazione del traffico e, infine, alla sua realizzazione.
La strada è lunga, ma un passo è stato fatto.
Ringraziamo tutti i partecipanti e i cittadini intervenuti.
co
INAUGURATO OGGI IL NUOVO ATTRAVERSAMENTO PEDONALE LUMINOSO. MA C'E' QUALCOSA CHE NON VA
21 maggio 2018
Dopo oltre 2 mesi dall'installazione è stato attivato oggi il nuovo attraversamento pedonale luminoso in Via Tieri 132. Non sono stati però rimossi i preesistenti cartelli stradali che ostruiscono il semaforo lampeggiante con un effetto, se non fosse una cosa seria, quasi comico.
Aggiornamento del 22 maggio. Dopo le nostre segnalazioni anche sui social, i cartelli sono stati rimossi (oggi 22 maggio). Contemporaneamente sono state rifatte tutte le strisce pedonali! Continuiamo a sostenere la scarsa efficacia di tale attraversamento pedonale luminoso
ATTIVAZIONE ATTRAVERSAMENTO PEDONALE LUMINOSO.
A CHE PUNTO SIAMO?
18 maggio 2018
Da oltre 2 mesi si è conclusa la fase di installazione dell'attraversamento pedonale luminoso (APL) presso il civico 132 di Via Vincenzo Tieri. L'impianto, che nessuno tra comitato di quartiere e residenti aveva chiesto, ancora non è stato attivato. Dato che ormai l'impianto ce lo dobbiamo tenere, prima un residente (A.Ciniglia) e poi il comitato di quartiere hanno scritto agli enti e ai dipartimenti comunali competenti per chiederne l'attivazione e la rimozione dei cartelli stradali preesistenti che ostruiscono la visibilità del semaforo lampeggiante
ATTIVAZIONE ATTRAVERSAMENTO PEDONALE LUMINOSO.
A CHE PUNTO SIAMO?
18 maggio 2018
Da oltre 2 mesi si è conclusa la fase di installazione dell'attraversamento pedonale luminoso (APL) presso il civico 132 di Via Vincenzo Tieri. L'impianto, che nessuno tra comitato di quartiere e residenti aveva chiesto, ancora non è stato attivato. Dato che ormai l'impianto ce lo dobbiamo tenere, prima un residente (A.Ciniglia) e poi il comitato di quartiere hanno scritto agli enti e ai dipartimenti comunali competenti per chiederne l'attivazione e la rimozione dei cartelli stradali preesistenti laddove ostruiscano la visibilità del nuovo impianto
CONSULTA SICUREZZA STRADALE. NOTIZIE NON CONFORTANTI SULLA MESSA IN SICUREZZA DI VIA TIERI
30 marzo 2018
Il secondo ciclo dei lavori della Consulta sulla Sicurezza Stradale si è aperto oggi anche con un sommario resoconto della situazione delle 101 proposte presentate nell'ottobre scorso. In attesa della pubblicazione della documentazione integrale che sarà consultabile anche su questo sito, abbiamo appreso che il progetto sulla messa in sicurezza di Via Vincenzo Tieri su cui abbiamo lavorato negli scorsi mesi risulterebbe tra quelli già finanziati. Che cosa significa? Secondo quanto illustrato oggi da Roma Servizi per la Mobilità, per Via Tieri è previsto quanto segue: 1) la costruzione di un APL all'altezza del civico 132. Di fatto l'APL, che sta per Attraversamento Pedonale Luminoso, in realtà è già stato installato, non è ancora funzionante e comunque - e sia detto non per inciso - non servirà a nulla; 2) Roma Servizi per la Mobilità dovrebbe curare uno Studio di Fattibilità sulla messa in sicurezza dell'intero asse viario. Traduzione: il rischio che gli interventi sulla sicurezza stradale facciano la fine dell'area giochi che dovrebbe realizzare il Coni è più che mai concreto.... (tra l'altro stiamo ancora aspettando da quasi 1 anno la valutazione tecnica e progettuale delle "Isole Salvagente" richiesta dalla Polizia locale all'UOT del XV Municipio!).
(a cura di Giovanni Giallombardo, Referente per il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri presso la Consulta Cittadina Sicurezza Stradale)
AVVIO DEL SECONDO CICLO DEI LAVORI DELLA CONSULTA SULLA SICUREZZA STRADALE
29 marzo 2018
Domani 30 marzo il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri parteciperà all'avvio in Campidoglio del secondo ciclo dei lavori della Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità. Tra le 101 proposte (21 riguardanti la messa in sicurezza delle infrastrutture esistenti) incardinate nei lavori della Consulta vi è anche un progetto di messa in sicurezza di Via Vincenzo Tieri.
Sarà importante capire nelle prossime settimane se possiamo aspettarci qualcosa di più concreto ed efficace in prospettiva o gli interventi di presunta messa in sicurezza si limitano ai 2 pali dell'impianto di attraversamento pedonale luminoso (comunque ancora spento) che sono stati installati a febbraio all'altezza dei civici 132-135. Tra l'altro ancora non è noto (almeno a noi) se si tratta di un impianto che si attiva al passaggio del pedone o meno (nella seconda ipotesi l'inutilità di questo intervento sarebbe completa!).
INIZIATI OGGI I LAVORI DELL'IMPIANTO DI ATTRAVERSAMENTO PEDONALE LUMINOSO IN VIA TIERI
5 febbraio 2018
Sono cominciati oggi i lavori per la realizzazione dell'impianto di attraversamento pedonale luminoso nei pressi del civico 132 di Via Vincenzo Tieri.
SICUREZZA STRADALE. IN VIA TIERI UN NUOVO IMPIANTO DI ATTRAVERSAMENTO PEDONALE LUMINOSO
3 febbraio 2018
A quanto pare in Via Tieri sarà installato un impianto di attraversamento pedonale luminoso nei pressi del civico 132 (area negozi). Qual è l'efficacia di questi impianti? Avevamo chiesto interventi strutturali di moderazione del traffico (attraversamenti rialzati, autovelox, riduzioni di carreggiata, allargamento delle isole spartitraffico). Qualche anno fa furono presentate anche due richieste di installazione di impianti semaforici presso gli attraversamenti pedonali dei civici 55 e 166 notoriamente più pericolosi. La risposta fu che non c'erano i fondi. Adesso apprendiamo che l'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità intende installare un impianto di attraversamento pedonale luminoso. Bene se a questo piccolo e timido passo seguiranno più incisivi e sistematici interventi. Male (cioè è solo fumo negli occhi) se con questo intervento si intenderà concluso il capitolo della sicurezza stradale in Via Tieri.
Intanto, stanotte, si è verificato un nuovo incidente nel punto notoriamente più pericoloso di Via Vincenzo Tieri. Un’auto (una Punto) proveniente a forte velocità dalla Via Cassia direzione Braccianese ha sbandato all’altezza del civico 172 subito dopo la curva e ha finito la sua corsa scontrandosi con un’auto (una Peugeot) parcheggiata sul lato opposto. Ingenti i danni.
Questo l'articolo di Vignaclarablog che informa dell'installazione dell'impianto di attraversamento pedonale luminoso.
LA STORTA, IN VIA TIERI VINCE LA SICUREZZA STRADALE
Da Redazione - 2 febbraio 2018
“Via Tieri è una strada ad ‘alta velocità’ nel senso letterale dei termini. Auto, moto e camion, facilitati dall’ampia carreggiata e da un tracciato che ricorda quello di un circuito automobilistico, sfrecciano durante tutto il giorno e di notte a grande velocità. Ma la strada non scorre nel deserto. Attraversa un quartiere con abitazioni, aree verdi ed esercizi commerciali. E, quindi, con bambini, anziani, ciclisti, pedoni. Via Tieri è una ‘strada di quartiere’ a tutti gli effetti e non una tangenziale o una ‘superstrada’ come invece è diventata”.
Questa la sintesi della denuncia del “Comitato Via Vincenzo Tieri” allegata ad una petizione presentata a maggio 2017 in XV Municipio con la quale si chiedevano “urgenti interventi strutturali, quali attraversamenti pedonali rialzati, autovelox, isole salvapedoni, che mirino a ridurre la velocità delle auto in via Tieri”.
La petizione faceva parte della campagna “Via Tieri, una strada di quartiere non una pista” ed aveva come obiettivo quello di portare ancora una volta all’attenzione delle istituzioni la questione della sicurezza stradale in quella via.
E la risposta arriva silente in questi giorni.
Sul sito web del Municipio, nella pagina gestita dalla Polizia Locale, si apprende infatti che dal 5 febbraio al 10 marzo all’altezza del civico 132 di via Tieri e per i successivi 10 metri scatta il divieto di sosta H24 e limite massimo di velocità di 30 km/h.
Motivo? “consentire i lavori di realizzazione di un nuovo impianto per attraversamento pedonale luminoso” che saranno eseguiti per conto dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità.
Una bella soddisfazione per i residenti di via Tieri e una gratificazione per il serio lavoro, non solo di questa occasione, svolto dai componenti del comitato.
Fonte: www.vignaclarablog.it/2018020275373/la-storta-via-tieri-vince-sicurezza-stradale
#ROME4LIFE, ANCHE IL COMITATO VIA TIERI ALLA GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE STRADA
19 novembre 2017
DOMENICA 19 NOVEMBRE, #ROME4LIFE, MARCIA PER LA SICUREZZA STRADALE
18 novembre 2017
Domenica 19 novembre è la "Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada". Il Comitato di zona Via Vincenzo Tieri parteciperà al corteo e agli altri eventi organizzati a Roma dalla "Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità" perché, come ha scritto Alfredo Giordani di #Vivinstrada, "siamo tutti sulla stessa strada". Appuntamento alle 15,30 in Piazza del Colosseo (Arco di Costantino)
CONCLUSI I LAVORI DI RIFACIMENTO DELLA SEGNALETICA
9 ottobre 2017
Con l'ultimo tratto di Via Tieri (dall'incrocio con Via D'Errico alla Via Cassia) sono stati ultimati oggi i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale in Via Vincenzo Tieri.
IN CORSO I LAVORI DI RIPRISTINO DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE IN VIA TIERI
6 luglio 2017
Dopo diverse richieste di singoli cittadini e del comitato di quartiere, sono iniziati ieri i lavori di ripristino della segnaletica orizzontale in Via Vincenzo Tieri. L'ultimo intervento risaliva a quasi 4 anni fa. Oggi sono stati completati, tra l'altro, gli attraversamenti pedonali. Manca solo il tratto di Via Tieri dalla Via Cassia a Via D'Errico.
PRESENTATO ALLA "CONSULTA CITTADINA SICUREZZA STRADALE" IL PROGETTO SULLA SICUREZZA STRADALE IN VIA TIERI
2 ottobre 2017
Il 19 settembre scorso il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri ha presentato alla "Consulta cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità" un progetto per la messa in sicurezza della strada allegando anche un corposo dossier. Il 29 settembre il progetto è stato caricato sul portale dedicato (https://romamobilita.it/it/progetti/sicurezza-stradale/consulta) accessibile e consultabile alle associazioni e agli enti membri della Consulta.
Ricordiamo che il Comitato Via Tieri partecipa alla Consulta attraverso il Gruppo di Lavoro "Governo del Traffico e Regolazione della Velocità". Una partecipazione comunque utile per condividere e confrontarsi sugli obiettivi e le soluzioni sulla sicurezza stradale.
I progetti presentati dalle realtà associative e istituzionali romane che hanno lavorato nei 5 diversi gruppi sono alcune decine. La scelta di quelli che saranno portati all'attenzione del Comune di Roma per un eventuale finanziamento spetterà alla Commissione di coordinamento della Consulta.
Il Gruppo di lavoro continuerà comunque ad operare anche nei prossimi mesi con incontri periodici. Si potrà perciò eventualmente riprendere il progetto per migliorarlo e perfezionarlo soprattutto nelle parti riguardanti fattibilità, costi, ecc.
Un ringraziamento va ai cittadini che hanno collaborato alla stesura del progetto e, in particolare, ad Alfredo Giordani e all'Associazione Vivinstrada che tanto si sono spesi per la nascita e l'attivazione della Consulta